CONSAP propone di rafforzare la collaborazione con Comuni e ANCI
Giacomoni: lavorando insieme il Piano Casa diventerà una risposta concreta ai bisogni delle famiglie
Dalla realizzazione delle opere pubbliche al diritto all’abitare: CONSAP propone di rafforzare la collaborazione con Comuni e con ANCI per trasformare le politiche pubbliche in risultati concreti per i cittadini.
"Il vero miracolo del PNRR è stato dimostrare che anche in Italia, nota per essere 'il Paese della deroga della proroga e della surroga' le scadenze si possono rispettare. Grazie alla sinergia tra Governo, Regioni, Comuni, società pubbliche e privati, abbiamo vinto una sfida che sembrava impossibile. Ora dobbiamo ripetere questo metodo con il Piano Casa, valorizzando il ruolo dei sindaci e la collaborazione tra istituzioni.
La prossima sfida è ampliare l’offerta di abitazioni accessibili, recuperando anche gli immobili privati inutilizzati o abbandonati.
Con il progetto Casa Disponibile, previa intesa con il MEF, CONSAP, INVIMIT e ANCI potrebbero collaborare per creare un registro nazionale volontario degli immobili privati inutilizzati, destinabili alla vendita o alla locazione a prezzi calmierati.
CONSAP, insieme all’ANCI, ne valuterebbe le potenzialità e i bisogni abitativi del territorio, proponendone l’acquisto a INVIMIT, attraverso il Fondo Social Housing Coesione, con una sezione dedicata ad hoc denominata Casa Disponibile. Gli immobili potrebbero così essere rigenerati e destinati a prezzi calmierati alle fasce più fragili, contribuendo a contrastare il degrado urbano e a sostenere giovani coppie e famiglie.
Dopo il PNRR, lavoriamo insieme perché anche il Piano Casa diventi una risposta concreta ai bisogni delle famiglie, rispettando tempi e scadenze fissate, per fare in modo che il miracolo del PNRR si possa ripetere come 'il miracolo di San Gennaro'.
Così Sestino Giacomoni all'evento “Le leve per la crescita. Coesione, competitività e modernizzazione istituzionale oltre la stagione del PNRR”, Sala Presidenza di ANCI a Roma. Presentazione del Rapporto Garofoli alla presenza del Presidente di ANCI, Gaetano Manfredi, e di numerosi vertici di aziende pubbliche e private.





