Il nostro impegno nella tutela dell'ambiente

Il nostro impegno nella tutela dell'ambiente

Sostenibilità


Consap ha adottato politiche aziendali volte a garantire uno sviluppo sostenibile e armonico in tutte le sue tre dimensioni: ambientale, sociale ed economica.

La Società è impegnata a portare avanti iniziative di miglioramento organizzativo e di riqualificazione tecnologica tese al contenimento dei consumi, all'aumento dell'efficienza e al miglioramento delle condizioni di benessere dei propri dipendenti. 

La crescita delle diverse realtà aziendali ha permesso di innescare un circolo virtuoso di miglioramenti volto a favorire una crescita sostenibile e futuribile verso obiettivi, quindi, non soltanto di natura economica ma anche di tutela ambientale, trasparenza, etica ed efficienza.

INTERVENTI IN ESSERE:

Nel 2016 Consap ha sottoscritto un accordo con un'azienda specializzata per il ritiro e lo smaltimento differenziato di carta e cartone. L'iniziativa si sta rivelando efficace anche a livello di sostenibilità economica poiché consente alla Società di beneficiare degli sconti legati alla tassazione sui rifiuti, generando un sostanzioso risparmio rispetto alla spesa sostenuta per il contratto di gestione e smaltimento.

 

Si tratta di interventi che vanno dal rifacimento degli infissi alla bonifica dei serbatoi dei gruppi elettrogeni a servizio del CED, passando per il totale rifacimento di tutti i servizi igienici fino ad arrivare ai programmati adeguamenti di Building Automation (accensione/spegnimento automatico di luci e clima). Rappresentano un importante strumento di abbattimento dei consumi e risparmio economico.

 

Il piano di digitalizzazione, in linea con le direttive Agid, ha permesso una drastica riduzione del consumo della carta e un considerevole taglio dei costi legati all'utilizzo delle stampanti e alla gestione dello spazio fisico di archiviazione. Al tempo stesso, l'iniziativa ha rappresentato uno slancio verso nuovi modelli di organizzazione del lavoro e di allocazione delle risorse umane.

 

Dal 2019 Consap ha aderito al Progetto Plastic Free #iosonoambiente lanciato dall'allora Ministero dell'Ambiente, che ha previsto l'istallazione in sede di erogatori di acqua e la distribuzione ai dipendenti di borracce in materiale riciclabile. A questi interventi ha fatto seguito il divieto di vendita di bottiglie in plastica o altri prodotti che contenessero parti di plastiche monouso.

 


chi siamo

leggi tutto

media room

leggi tutto