La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.
Consap, seppur non obbligata in quanto Società per azioni a partecipazione pubblica, ha deciso di attenersi alle Linee Guida emanate da Agid relative all’accessibilità seguendo la libreria Bootstrap Italia per costruire un’interfaccia web moderna, inclusiva e semplice da mantenere.
Sono stati svolti, inoltre, dei test di usabilità al fine di migliorare e incrementare la fruizione dei servizi online da parte dei cittadini.
La dichiarazione di accessibilità è stata introdotta dalla Commissione Europea (CE) con la Direttiva UE 2016/2102 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 ottobre 2016 relativa all’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici e definita nella Decisione di esecuzione (UE) 2018/1523. Per facilitare l’applicazione della norma, la Commissione Europea ha indicato un modello di dichiarazione a cui tutti gli Stati Membri (SM) si sono dovuti adeguare. In questo modo tutte le dichiarazioni europee possiedono dei contenuti minimi comuni, tra cui:
La direttiva ha richiesto agli Stati Membri che venisse garantito ai cittadini, e agli utenti in generale, un facile accesso alle dichiarazioni e che queste venissero aggiornate almeno una volta l’anno.
L’Italia ha recepito la Direttiva europea con il Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 106, modificando di conseguenza la Legge 9 gennaio 2004, n. 4. Successivamente, AGID ha pubblicato le Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti ICT, così come richiesto dalla legge n. 4/2004 modificata, individuando le regole tecniche necessarie per garantire il rispetto dei principi e dei requisiti di accessibilità e regolamentando, tra le altre cose, le modalità tecniche per la compilazione della dichiarazione di accessibilità.