Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Disciplinare sottoscritto in data 22 febbraio 2016, ha affidato a Consap la gestione delle residue attività inerenti gli interventi statali a sostegno delle Piccole e Medie Imprese danneggiate dagli eventi alluvionali del Piemonte del 1994, già svolte dal MedioCredito Centrale (MCC) in forza di Convenzione stipulata con l’allora Ministero del Tesoro (c.d. Fondi Alluvionati).
LE ATTIVITÀ A STRALCIO RIGUARDANO IN PARTICOLARE:
Per l'erogazione di contributi statali in conto interessi sui finanziamenti concessi alle PMI danneggiate dagli eventi alluvionali che hanno colpito il Piemonte nel ’94, finalizzati al ripristino degli impianti e delle strutture aziendali nonché alla rilocalizzazione dell’attività produttiva in area non a rischio.
Per la copertura dei rischi derivanti dai finanziamenti concessi alle piccole e medie imprese danneggiate dai predetti eventi alluvionali attraverso la liquidazione della perdita che le banche dimostrino di aver subito in caso di inadempimento da parte dei beneficiari
IL RUOLO DI CONSAP
Consap si occupa della liquidazione in favore degli istituti di credito dei contributi in conto sui finanziamenti concessi alle imprese industriali, commerciali e di servizi, nonché ai professionisti dichiarati danneggiati dagli eccezionali eventi atmosferici del 1994.
Sono ancora in gestione finanziamenti erogati ai sensi della legge 228/1997 per la rilocalizzazione delle imprese in aree non a rischio esondazione.
Inoltre, Consap gestisce la liquidazione della garanzia per i suddetti finanziamenti agevolati in caso di default. La garanzia del Fondo ha natura sussidiaria e copre, nei limiti delle risorse disponibili, la perdita delle banche all’esito delle procedure di recupero del credito.
L’operatività riguarda esclusivamente la liquidazione di garanzie ammesse al Fondo in data antecedente a luglio 2008.
Per i termini e le modalità operative di attivazione della garanzia del Fondo consultare la normativa di riferimento e il relativo quadro di sintesi.
Si ricorda che le banche sono tenute, pena l’inefficacia della garanzia, a fornire a Consap, entro il 30 giugno di ogni anno, una relazione sullo stato delle azioni di recupero intraprese nei confronti delle imprese inadempienti. L’informativa va resa attraverso il modello scaricabile.