Sinistri stradali accaduti all’estero - Membro del Council of Bureaux (Bruxelles) dal 2020
L’Organismo di Indennizzo Italiano (O.D.I.) – istituito in ambito UE dalla Direttiva 2000/26/CE (c.d. IV Direttiva Auto) – ha la finalità di garantire il risarcimento del danno ai residenti in Italia che subiscono un sinistro R.C. Auto in altro Paese dello Spazio Economico Europeo (SEE).
Consap, quale gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, svolge il ruolo di Organismo di Indennizzo Italiano per i sinistri verificatisi all’estero dopo il 20.1.2003.
L'Organismo di Indennizzo Italiano interviene a favore dei residenti in Italia nel caso di sinistri all'estero causati da: veicoli esteri regolarmente assicurati (Caso A), veicoli non identificati o non assicurati (Caso B) veicoli assicurati con impresa assoggettata a procedura di liquidazione, o ad altra procedura equivalente ( come definita ai sensi dell’articolo 268, paragrafo 1, lettera d) della direttiva 2009/138/CE) (Caso C).
L’O.D.I. non è competente ad intervenire in caso di sinistri avvenuti in Italia.
CASI IN CUI È PREVISTO L'INTERVENTO DELL'O.D.I.:
Veicoli esteri regolarmente assicurati
Sinistro accaduto in un Paese dello Spazio Economico Europeo e causato da un veicolo assicurato presso quello di accadimento o altro Paese dello Spazio Economico Europeo e abitualmente stazionante in un altro Paese dello Spazio Economico Europeo, quando:
- l’impresa di assicurazione del veicolo responsabile o il suo mandatario non abbia fornito una risposta motivata sugli elementi indicati nella richiesta di risarcimento entro tre mesi dalla presentazione della stessa;
- l’impresa di assicurazione estera del veicolo responsabile non abbia designato un mandatario per la gestione dei sinistri.
È possibile conoscere il nominativo dell’assicuratore estero e/o del suo mandatario in Italia per la gestione dei sinistri presentando domanda al Centro di Informazione Italiano tramite Portale Unico.
Per ulteriori informazioni si invita a visitare la pagina Procedura per le richieste al Centro di Informazione Italiano.
L’Organismo di Indennizzo interviene anche in caso di un sinistro accaduto in un Paese extra SEE aderente al sistema Carta Verde e causato da un veicolo assicurato e abitualmente stazionante in uno Stato Membro SEE diverso dall’Italia.
Veicoli non assicurati esteri e veicoli non identificati
Sinistro accaduto in un Paese SEE causato da:
- un veicolo di cui risulti impossibile l’identificazione;
- un veicolo di cui risulti impossibile identificare l’impresa assicuratrice entro 2 mesi dalla data del sinistro
SINISTRO ALL'ESTERO CAUSATO DA VEICOLO ESTERO CON IMPRESA DI ASSICURAZIONE SOTTOPOSTA A LIQUIDAZIONE O PROCEDURA EQUIVALENTE
La Direttiva 2118/21 UE (Sesta Direttiva Auto) - recepita nell’ordinamento italiano con il D.lgs. 184/2023 – prevede che l’Organismo di Indennizzo Italiano sia competente ad intervenire anche in caso di sinistro accaduto in un altro Paese dello Spazio Economico Europeo e causato da un veicolo assicurato presso un Paese dello Spazio Economico Europeo diverso da quello di residenza del danneggiato qualora l’impresa di assicurazione del veicolo responsabile sia assoggettata a procedura di liquidazione, o ad altra procedura equivalente (come definita ai sensi dell’articolo 268, paragrafo 1, lettera d) della direttiva 2009/138/CE), indipendentemente dall'accertamento dello stato di insolvenza, o vi venga assoggettata in un momento successivo.
Documentazione richiesta:
- documento di identità e codice fiscale del/i danneggiato/;
- prova della copertura assicurativa con l’impresa posta in liquidazione acquisita presso il Centro di informazione italiano o presso il Mandatario in Italia dell’impresa insolvente (es. attestazione del Centro, lettera del mandatario/assicuratore che conferma lo stato di liquidazione dell’impresa);
- dati relativi al veicolo responsabile (targa, Stato di immatricolazione, dati del proprietario, copia/dati della polizza RCA o della Carta Verde);
- descrizione della dinamica del sinistro con indicazione del luogo ed ora di accadimento del sinistro;
- documentazione relativa alla responsabilità (verbale delle Autorità, modello CAI a doppia firma, dichiarazione testimoniale);
- documentazione relativa al danno (fattura di riparazione, preventivo, perizia, documentazione medica);
- ove possedute, fotografie del veicolo responsabile e del luogo del sinistro
L’Organismo di Indennizzo non è legittimato ad intervenire se:
- il veicolo responsabile è immatricolato/stazionante abitualmente in uno Stato non appartenente allo Spazio Economico Europeo;
- il sinistro avviene in uno Stato non appartenente allo Spazio Economico Europeo.
Per presentare richiesta all’Organismo di Indennizzo Italiano si consiglia di consultare la pagina Procedura per la richiesta a O.D.I.
Per visualizzare l’elenco dei Paesi Carta Verde consulta la sezione dedicata sul sito dell’U.C.I..
Per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione FAQ.
Dal 2020 Consap, in qualità di Fondo di Garanzia per Vittime della Strada, Organismo di Indennizzo e Centro di informazione è membro del Council of Bureaux di Bruxelles, associazione internazionale per la protezione delle vittime della circolazione transfrontaliera dei veicoli a motore https://www.cobx.org.