Certificazioni navali

Certificazioni navali

Certificazioni navali


In questa sezione sono presenti le certificazioni navali rilasciate da Consap.

Da questa pagina, inoltre, è possibile accedere anche alla sezione "Pubblicazione certificati MLC". 

AVVISO ALL'UTENZA

 

Consap, in caso di esito positivo delle rispettive istruttorie, provvede al rilascio dei Certificati Bunker Oil, CLC e Athens Convention in duplice copia inoltrandoli al richiedente esclusivamente in formato digitale a mezzo posta elettronica.
Quanto sopra, in linea con il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 20 dicembre 2012 e con la Convenzione intercorsa con il medesimo Dicastero, in un’ottica di dematerializzazione documentale e di massima agevolazione nei confronti dell’utenza”.

RILASCIO CERTIFICAZIONE BUNKER OIL


Con la legge del 1° febbraio 2010, n. 19 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2010, n. 43) è stata autorizzata l’adesione della Repubblica Italiana alla Convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti da inquinamento da combustibile delle navi, redatta a Londra il 23 marzo del 2001 (c.d. “Convenzione Bunker Oil”), nonché l’adozione delle necessarie norme di adeguamento dell’ordinamento interno.

ACCEDI ALLA SEZIONE BUNKER OIL

RILASCIO CERTIFICAZIONE BLUE CARD


Le navi con trasporto di idrocarburi superiore a 2.000 tonnellate possono accedere e trattenersi in acque nazionali per operazioni commerciali e transitare nelle acque territoriali solo se munite di specifica garanzia assicurativa, in base quanto disposto all'art. 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 27 maggio 1978, n. 504. 
In particolare, il citato decreto prevede che il possesso del relativo contrassegno (c.d. “blue card”) venga certificato da un organismo a ciò abilitato dal Ministero delle Attività Produttive.

Con Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 12 gennaio 2006 – pubblicato sulla GU del 26 gennaio 2006 – tale funzione, in precedenza svolta dall'Isvap (ora Ivass), è stata trasferita a Consap SpA in considerazione della natura pubblicistica delle funzioni svolte in materia assicurativa.

 

ACCEDI ALLA SEZIONE BLUE CARD

RILASCIO CERTIFICAZIONE ATHENS CONVENTION


Il Regolamento (CE) n. 392/2009 del 29 aprile 2009 ha introdotto nell'ordinamento comunitario la disciplina in materia di responsabilità e di copertura assicurativa per il trasporto di passeggeri via mare, quale definito nella Convenzione di Atene del 1974, così come modificata dal Protocollo di Londra del 2002 e integrata con la riserva e gli orientamenti adottati dal Comitato giuridico dell’International Maritime Organization (IMO) il 19 ottobre 2006. Il Regolamento è applicabile in ambito comunitario non più tardi del 31 dicembre 2012.

 

ACCEDI ALLA SEZIONE ATHENS CONVENTION

PUBBLICAZIONE CERTIFICATI MLC


Ai sensi e per gli effetti del decreto interministeriale del 28 dicembre 2017, a far data dal 18 gennaio 2018 è istituito presso Consap il registro delle garanzie finanziarie rilasciate dai fornitori in favore dei marittimi in caso di abbandonocome disciplinate dalla Regola 2.5 – Standard A2 .5.2 nonché dalla Regola 4.2 – Standard A4.2 e allegati della Convenzione sul lavoro marittimo 2006 (OIL MLC 2006) come emendata.

 

ACCEDI ALLA SEZIONE PUBBLICAZIONE CERTIFICATI MLC