Consap è abilitata al rilascio del Certificato per le navi con bandiera italiana e per quelle navi registrate in uno Stato nel cui ordinamento non sia in vigore, anche per effetto del Regolamento (CE) 392/2009, la normativa della Convenzione di Atene.
Le istanze per il rilascio del suddetto certificato devono essere presentate esclusivamente dal “vettore che esegue realmente il trasporto” ovvero dal mandatario che agisce in nome e per suo conto.
Consap, mette a disposizione degli interessati una procedura on-line per la preparazione e l'inoltro delle richieste di certificazione relative alla Convenzione di Atene.
Consap, in caso di esito positivo dell’istruttoria, provvede al rilascio del Certificato in duplice copia inoltrandolo al richiedente anche in formato digitale a mezzo posta elettronica.
Quanto sopra, in linea con il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 20 dicembre 2012 e con la Convenzione intercorsa con il medesimo Dicastero, in un’ottica di dematerializzazione documentale e di massima agevolazione nei confronti dell’utenza.