Carta del docente, rinnovo dell’incarico a Consap
Ieri, nel corso del Consiglio di Amministrazione di Consap S.p.A., è stata ratificata la sottoscrizione della convenzione di “Carta del docente” con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che prevede la proroga dell’incarico fino a dicembre 2028.
Consap, sin dall’avvio dell’iniziativa, opera su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito – responsabile della misura – curando la gestione dei rimborsi dei buoni spesa a favore degli esercenti, mediante il pagamento delle fatture elettroniche trasmesse attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), in un rapporto di collaborazione consolidato e improntato alla reciproca fiducia.
“Dall’inizio dell’attività Consap ha erogato circa 3 miliardi di euro nella gestione dei rimborsi agli esercenti – ha commentato il Presidente di Consap SpA Sestino Giacomoni – e nell’ultimo esercizio (dal 1° settembre 2024 al 31 agosto 2025) oltre 380 milioni.
La carta del docente è un altro strumento, un altro piccolo mattone che sostiene e rafforza il sistema scolastico. Supportare la scuola, con misure a sostegno di tutti gli attori coinvolti, studenti e i docenti, non può che creare sviluppo, benessere e soprattutto un futuro migliore”.
L’Amministratore Delegato Vincenzo Sanasi d’Arpe ha sottolineato che “La digitalizzazione dei processi e la gestione di flussi di dati che permettono i pagamenti massivi sono un punto di forza della Società.
La proroga dell’incarico da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito dimostra l’affidabilità di Consap e che il cammino virtuoso in termini di efficientamento delle risorse intrapreso negli ultimi anni la rende sempre di più un punto di riferimento per la Pubblica Amministrazione e per lo Stato.
La Società ha infatti progettato, realizzato e gestito negli ultimi anni complessi sistemi infrastrutturali, favorendo interventi rapidi e puntuali a favore della collettività.
Continuiamo a sostenere il comparto scolastico e il futuro del nostro Paese anche con progetti come la Carta del Docente”.
LA CARTA DEL DOCENTE
Al fine di valorizzare le competenze professionali dei docenti, la Legge n. 107 del 13 luglio 2015 ha previsto l'assegnazione di una Carta elettronica del valore di 500 euro per ogni anno scolastico da utilizzare per la formazione e l'aggiornamento.
Il bonus è utilizzabile dai docenti di ruolo o con contratto di supplenza annuale, per acquisti, presso le strutture e gli esercenti aderenti all'iniziativa, di beni e servizi quali a titolo di esempio libri di testo; hardware e software; iscrizioni a corsi di aggiornamento e di qualificazione professionale; iscrizione a corsi di laurea ovvero a corsi post lauream o master universitari; titoli di accesso a teatri e cinema, spettacoli dal vivo, mostre, musei ed eventi culturali; iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.