Incontro tra l'Ad di Consap e il Commissario Straordinario del Governo per la Ricostruzione
Si è svolta ieri a Bologna presso la “Sala Poggioli” in viale della Fiera 8, la visita istituzionale dell’Ad di Consap, Vincenzo Sanasi d’Arpe con la Struttura Commissariale, la Regione Emilia-Romagna, gli enti territoriali locali e i Sindaci del territorio con l’obiettivo di condividere i risultati raggiunti e finalizzare la prosecuzione e l’implementazione dei progetti sul territorio. Dopo la riunione collettiva tra il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori colpiti dalle alluvioni in Emilia-Romagna, Toscana e Marche, Ing. Fabrizio Curcio, la Sottosegretaria alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna Manuela Rontini e l’Ad di Consap, sono stati costituiti tavoli specifici di lavoro suddivisi per ente beneficiario, alla presenza dei RUP di Consap S.p.A. e dei responsabili dei vari interventi presenti sul territorio.
Ad un anno dalla firma della Convenzione con la quale il Generale Figliuolo prima e l’Ing. Curcio a seguire, hanno conferito a Consap la funzione di committenza ausiliare e Stazione Appaltante nei territori colpiti dall’alluvione del maggio 2023, sono stati commissionati alla Società 216 interventi (per un totale di oltre 1000 affidamenti di servizi e lavori) di cui 197 completi per la progettazione e la direzione lavori e 19 per la sola DL e Coordinamento Sicurezza in fase di Esecuzione. L’affidamento dei lavori prevede già ufficializzati 12 affidamenti diretti nella Provincia di Modena e altri 4 in accordo quadro, che saranno formalizzati nei prossimi giorni.
Vincenzo Sanasi d’Arpe, Ad di Consap, ha dichiarato: “Nel corso di quest’anno Consap ha svolto con il massimo impegno tutte le attività di committenza affidate, prodromiche alla cantierizzazione degli interventi: dai sopralluoghi agli affidamenti dei servizi progettuali ed esecutivi, alla contrattualizzazione degli appaltatori. Dal 9 ottobre 2025 stiamo avviando in Emilia–Romagna i cantieri per la ricostruzione senza soluzione di continuità, attraverso l’intesa con la Struttura Commissariale ed il territorio. Contiamo, entro la fine del prossimo anno, di avviare la maggior parte degli interventi affidati a Consap, restituendo alla collettività un modello nuovo di ricostruzione. Un modello capace di dare risposte immediate nell’emergenza e soluzioni durature nella quotidianità, concretizzando la nostra funzione di Stazione Appaltante Ausiliaria e la nostra vocazione di società a connotazione mutualistica”.