Fondo Indennizzo Risparmiatori
Incontro tra Consap e le associazioni a tutela dei cittadini: prosegue senza sosta la liquidazione delle istanze
Si è svolto ieri, giovedì 17 giugno 2021, il programmato incontro tra Consap e le Associazioni a tutela dei risparmiatori per fare il punto sullo stato dell'arte delle liquidazioni del FIR.
Consap ha tenuto a precisare che l'attività è proseguita senza sosta anche durante tutto il periodo di pandemia grazie all'adozione del procedimento di accesso e di gestione del FIR completamente telematico che ad oggi, può essere considerato l'arma vincente dell'iniziativa.
A partire dal mese di marzo, la Commissione Tecnica ha ulteriormente incrementato le proprie attività valutando oltre 16 mila pratiche al mese con un ritmo di circa 4 mila istanze ogni settimana.
Ad oggi, state deliberate 77.788 pratiche che costituiscono oltre il 50% dell'intero ammontare delle istanze pervenute (in totale 144.245) e oltre il 60% riferite a quelle riguardanti il regime forfettario (125.085), per un totale di € 390.432 mln di euro di indennizzi liquidati.
Procedendo con questo passo, è prevedibile ipotizzare che nel mese di ottobre potrebbe essere completate le liquidazioni delle pratiche afferenti al regime forfettario.
Circa le posizioni per le quali sono state richieste per richieste di assistenza avanzata dalle Associazioni dei consumatori.