Premio ‘Le ragioni della nuova politica’ al Generale Portolano
Vincenzo Sanasi d’Arpe alla consegna: “Il Generale salvò la vita a cinquemila persone”
Si è svolta ieri, 15 dicembre 2021, presso l’Avvocatura Generale dello Stato, la consegna del premio “Le ragioni della nuova politica” al Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, Segretario Generale del Ministero della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti.
La consegna del premio è avvenuta per mano di Vincenzo Sanasi d’Arpe, Amministratore Delegato Consap, che durante il suo intervento ha voluto sottolineare il valore umano e militare del Generale Portolano, ricordandone il ruolo di vertice ricoperto in numerose operazioni militari e diplomatiche in tutto il mondo.
«Quando, alcuni anni fa, a Kabul la situazione è precipitata – ha detto Sanasi d’Arpe – il Generale Portolano, allora Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, grazie alla sua autorevolezza e alle relazioni in ambito internazionale, in special modo con il Comandante Supremo della Nato in Europa Tod Daniel Wolters, ottenne un corridoio umanitario per consentire l’esfiltrazione dal gate Usa di molti nostri connazionali e cittadini Afghani. Il risultato fu di aver salvato la vita a 5011 persone, tra le quali 1400 bambini.»