Premio "Le ragioni della nuova politica" XXIIª Edizione
Daria Perrotta, Ragioniere Generale dello Stato premiata dall’Ad di Consap, Vincenzo Sanasi d’Arpe
Si è tenuta giovedì 11 dicembre 2025 la XXIIª Edizione del prestigioso Premio ‘Le ragioni della nuova politica’ nella sala Vanvitelli dell’Avvocatura generale dello Stato, a Roma. Il Premio, istituito nel 1996 da ‘L’Alba del Terzo Millennio’, per volontà della presidente Sara Iannone, è un riconoscimento per coloro i quali saputo dare un contributo rilevante al Paese attraverso le proprie opere, le proprie parole, il proprio pensiero.
A consegnare il trofeo a Daria Perrotta è stato il Prof. Vincenzo Sanasi d’Arpe, Ad di Consap, che si è detto felice per la competenza e la lucidità del pensiero di Daria Perrotta che ha avuto modo di apprezzare già negli incarichi precedenti.
“Ricevo questo premio con il senso di una figura retorica, la sineddoche – ha detto Perrotta – perché io sono soltanto la parte di un tutto, di un’Istituzione fatta di grandi persone”.
La premiazione di Daria Perrotta, Ragioniere Generale dello Stato, è stata occasione di un momento emozionante quando il presidente dell’Associazione 'L’Alba del Terzo Millennio' Sara Iannone ha chiamato sul palco anche Andrea Monorchio, come in una sorta di passaggio di consegne alla prima donna nominata Ragioniere generale dello Stato.
“Il nostro lavoro sembra una cosa facile – ha detto Monorchio – ma tenere i conti dello Stato è difficile e complesso. Una strana coincidenza che voglio evidenziare è che il nostro Paese aveva un rating positivo con me nel 2002 e lo ha adesso con la Perrotta, mi sembra una sorta di auspicio importante per il suo lavoro che è importante e si rivolge all’intero Paese”.
Tanti gli ospiti illustri e le autorità istituzionali come il ministro della Salute Orazio Schillaci. Tra gli altri: Antonello Folco Biagini, Rettore Unitelma Sapienza, Rraffaele Squitieri, emerito Presidente Corte dei Conti, Stefano Crisci, avvocato; Raffaele Tamiozzo, emerito avvocato generale dello Stato; Elisabetta Gabrielli; mons. Luigi Casolini; Laura Comi, già Etoile dell’Opera di Roma, Daniela e Stefano Traldi; il procuratore Luigi De Ficchy; Angelo Buscema, Giudice Corte Costituzionale; l’imprenditore Stefano Commini; Fabia Baldi.