Operativo il Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale
Si rende noto che dal 4.1.2024 è operativo il “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, attraverso il quale i professionisti potranno inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali.
Dal 4.3.2024 gli albi CTU e periti, già costituiti presso tutti gli uffici giudiziari in formato analogico, saranno sostituiti a tutti gli effetti dagli albi telematici, la cui tenuta avverrà in modalità esclusivamente informatica.
Poiché il DM n. 109 del Ministero della Giustizia del 4 agosto 2023 prevede alcune importanti novità (tra cui che le nuove domande di iscrizione all’albo CTU andranno presentate solamente nel periodo 1.3-30.4 e 1.9-31.10 di ciascun anno), per ulteriori chiarimenti sulla disciplina e le prassi operative dei singoli Tribunali si rinvia al testo del decreto in argomento (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 187/2023) e si invitano gli interessati ad informarsi presso le cancellerie dei Tribunali che gestiscono gli Albi CTU e Periti.