Rimborso del sinistro

Rimborso del sinistro

Rimborso del sinistro

Nel caso di contratti con la clausola Bonus/Malus, l'assicurato r.c.a. ha facoltà di rimborsare, per il tramite di Consap, i sinistri rientranti nell’ambito della procedura del risarcimento diretto al fine di evitare l'aumento del premio conseguente all'attribuzione di una classe di merito superiore.

TIPOLOGIA DI SINISTRI RISCATTABILI

  • Sinistri tra due veicoli accaduti a partire dal 1° febbraio 2007 (data di avvio del risarcimento diretto);
  • Sinistri liquidati e contabilizzati totalmente per i quali non risultino pendenti altre partire di danno.

TIPOLOGIA DI SINISTRI NON RISCATTABILI

  • Sinistri dove la polizza assicurativa preveda una franchigia a tariffa fissa;
  • Sinistri con collisione tra più di due veicoli;
  • Sinistri che hanno provocato collisione di un solo veicolo a motore o tra più di due veicoli;
  • Sinistri accaduti all’estero, ad esclusione di quelli accaduti nella Città del Vaticano e Repubblica di San Marino;
  • Sinistri con collisione con ciclomotore non munito di targa ai sensi del D.P.R. n. 153 del 6.3.2006 (ciclomotori con cilindrata pari o inferiore a 50cc sprovvisti di targa);
  • Sinistri dove la Compagnia non abbia aderito alla CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto); 
    > Scarica l’elenco delle imprese aderenti alla CARD

In questi casi l’assicurato dovrà rivolgersi alla propria compagnia per ottenere le informazioni sulla possibilità del riscatto del sinistro.

MODALITÀ DI RIMBORSO

Il contraente della polizza assicurativa del veicolo responsabile, ove ritenga conveniente “rimborsare il sinistro”, potrà corrispondere il relativo importo direttamente alla Stanza di compensazione, tramite bonifico bancario (anche da BancoPosta), sul conto corrente dedicato.

Si comunica che, a breve, sarà disponibile per l’utenza il servizio di pagamento tramite PagoPA.

Consap, a questo punto, provvederà a rilasciare l'attestazione di avvenuto pagamento con la quale il contraente della polizza potrà recarsi presso il proprio assicuratore e richiedere la riclassificazione del contratto.