Per avviare la procedura di rimborso è necessario accertarsi di essere in possesso delle seguenti informazioni:
- data del sinistro;
- targa del responsabile;
- targa del danneggiato;
- compagnia assicurativa del responsabile;
- compagnia assicurativa del danneggiato;
- dati anagrafici del contraente della polizza del veicolo responsabile.
Le richieste devono pervenire a Consap:
Si precisa che l’attivazione della procedura attraverso internet consente di evadere la richiesta in
tempi rapidissimi.
Qualora non fosse possibile effettuare la richiesta via Internet si potrà farlo via posta all'indirizzo:
Consap Spa, Servizio Stanza di Compensazione, Via Yser 14 00198 – Roma.
Si invita ad utilizzare i seguenti modelli:
DOPO L’INVIO DELLA DOMANDA:
Verificate le informazioni nonché l’esistenza del sinistro in questione, Consap darà comunicazione del relativo importo liquidato al richiedente responsabile o al terzo delegato.
La comunicazione sarà inviata
all'indirizzo e-mail indicato nella richiesta che dovrà necessariamente essere quello del richiedente o dell’intermediario delegato munito di apposita delega. Nella delega si dovrà chiaramente indicare che l’indirizzo email è riconducibile all’assicurato responsabile. In via residuale a mezzo lettera riservata/personale, inviata, tramite posta ordinaria, al recapito indicato nella richiesta.
SI RICORDA CHE:
- Per ragioni di riservatezza, non potrà essere anticipata alcuna risposta né telefonicamente, né via fax.
- L'ammontare dell'importo potrà essere rimborsato direttamente alla Stanza secondo le modalità indicate nella comunicazione.
- Il rimborso dovrà corrispondere esattamente all'importo liquidato per il sinistro.
- Accertato il pagamento, Consap rilascerà un'attestazione con la quale il contraente potrà ottenere presso il proprio assicuratore la riclassificazione del contratto.