FAQ Stanza di compensazione - rimborso del sinistro

FAQ Stanza di compensazione - rimborso del sinistro

FAQ Stanza di compensazione - rimborso del sinistro

Possono attivare la procedura solo gli assicurati, i cui contratti prevedano il rimborso del sinistro, per i sinistri accaduti a far data dal 1° febbraio 2007.

Devono trascorrere non meno di 30 giorni dalla data di accadimento del sinistro.

No, il rimborso è una facoltà, per cui puoi anche decidere di non rimborsare il sinistro. Se hai un contratto con clausola Bonus/Malus o clausole equipollenti (ad esempio bonus malus con franchigia, no claim discount con o senza franchigia e pejus, sconto anticipato sul premio), rimborsando il sinistro manterrai la tua classe di merito.

Quando il sinistro è stato pagato dalla compagnia del danneggiato a titolo definitivo. Per la Stanza di Compensazione non ci sono termini di pagamento perentori. Tuttavia, riguardo ai tempi e alla tipologia di polizza sottoscritta nonché allo stato della tua sinistrosità, ti consigliamo di rivolgerti alla tua compagnia assicurativa. 
Infine, ti consigliamo di presentare la richiesta con congruo anticipo rispetto alla tua scadenza della polizza assicurativa.

Nel caso in cui Consap abbia comunicato che il sinistro non è presente nel proprio archivio informatico, dovrai riproporre la richiesta tramite il nostro sito Internet. Per i sinistri liquidati parzialmente, invece, la nostra procedura online prevede l’invio automatico di una notifica all’indirizzo email da te indicato nel momento in cui lo stato del sinistro passerà da parziale a totale.

Perché la compagnia del responsabile non è a conoscenza dell'importo del sinistro da rimborsare.

No. Il sinistro deve essere avvenuto nel territorio italiano, tra veicoli immatricolati in Italia ed assicurati con compagnie aderenti alla Card (Convenzione tra gli Assicuratori per il Risarcimento Diretto). Le uniche eccezioni sono la Repubblica di San Marino e lo Stato del Vaticano.

Per conoscere l’importo del danno che dovrai rimborsare puoi rivolgerti alla Stanza di Compensazione istituita presso la Consap SpA con le seguenti modalità:

  • attraverso https://rimborsodelsinistro.consap.it/;
  • in via residuale via fax al n. 06/85.796.546;
  • in via residuale per posta ordinaria scrivendo all’indirizzo: Consap spa - Servizio Stanza di Compensazione, Via Yser 14 00198 ROMA.

Inoltre, se preferisci, potrai accedere alla Stanza mediante l’agente, broker, punto vendita/call center della tua impresa assicurativa che ti fornirà ulteriori informazioni e potrà effettuare per tua comodità la richiesta.

Si consiglia di consultare la pagina Procedura prima di inviare la richiesta.

Nella tua richiesta di rimborso del sinistro dovrai indicare i dati anagrafici del contraente (nome, cognome e indirizzo), la data del sinistro, le targhe delle auto coinvolte nel sinistro e le rispettive compagnie assicurative.
La Consap comunicherà con email all’indirizzo di posta elettronica a te riconducibile oppure con lettera riservata/personale all'indirizzo da te indicato, l'importo del sinistro e le modalità di pagamento per poter effettuare il rimborso.

Si consiglia di consultare la pagina Procedura.

La Consap ti rilascerà un'attestazione dell'avvenuto rimborso del sinistro con il quale potrai rivolgerti al tuo assicuratore per ottenere il mantenimento della classe di merito.