Informativa Privacy Stanza di Compensazione

Informativa Privacy Stanza di Compensazione

Informativa Privacy Stanza di Compensazione

Informativa sul trattamento dei dati personali nell’ambito delle domande trasmesse alla Stanza di Compensazione

Il Regolamento (UE) 2016/679 (anche il “Regolamento”) e la normativa italiana di riferimento disciplinano il trattamento e la protezione dei dati personali, al fine di tutelare i diritti e le libertà fondamentali dei soggetti a cui i dati in questione appartengono; ai sensi del Regolamento, vengono di seguito indicate le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali nell’ambito della gestione della Stanza di Compensazione ai sensi del D.P.R. n. 254/2006.

  1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento dei dati, ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito, il “Regolamento”), è CONSAP – Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. – con sede in Via Yser, 14, 00198 ROMA, a cui è affidata la gestione della Stanza di Compensazione in virtù del D.P.R. del 18 luglio 2006, n. 254: l’attività è regolata da una Convenzione con ANIA e dalla Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto (c.d. CARD). La Società ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (RPD), contattabile all’indirizzo di posta elettronica rpd@consap.it.

  1. Responsabili del trattamento dei dati personali

Per lo svolgimento di alcune attività di trattamento (in particolare l’assistenza in favore dei richiedenti tramite apposito call center e l’archiviazione della documentazione presentata dagli utenti) Consap S.p.A. si avvale di fornitori di servizi esterni, appositamente individuati in virtù delle elevate competenze professionali e qualifiche tecniche e nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, i quali garantiscono che il trattamento dei dati venga effettuato in conformità alla normativa vigente e nel rispetto delle istruzioni ricevute, assicurando la tutela dei diritti degli interessati e la protezione dei loro dati personali.

  1. Finalità e base giuridica del trattamento dei dati personali

I dati personali: (i) acquisiti dalle Compagnie di assicurazione aderenti alla CARD e da ANIA, con riferimento al risarcimento diretto, (ii) forniti dagli interessati nel corso della procedura on-line, mediante l’inserimento nei campi previsti dall’apposito form di compilazione della richiesta e la produzione dei documenti, sotto forma di allegati, con riferimento al rimborso del sinistro, saranno trattati per l’adempimento di un obbligo di legge (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera c) del Regolamento) e per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera e) del Regolamento), esclusivamente al fine di consentire l’erogazione de servizi richiesti, secondo quanto previsto dalla normativa e dalle Convenzioni che disciplinano la gestione della Stanza di Compensazione.

Il conferimento dei dati qualificati come “obbligatori” è indispensabile, in quanto in loro assenza non è possibile completare la procedura di elaborazione della richiesta: rientrano nella categoria dei dati “obbligatori” i dati identificativi e il documento di identità del delegante e del delegato, per le ipotesi in cui la richiesta ai fini del rimborso venga presentata da un soggetto diverso dal contraente responsabile del sinistro, per conto di quest’ultimo.

 

  1. Modalità di trattamento dei dati personali

I dati verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento e dalla normativa italiana vigente in materia, con modalità sia analogiche sia informatiche, assicurando la tutela dei diritti degli interessati e la protezione dei loro dati personali. A tal fine, sono state implementate e vengono costantemente applicate specifiche misure tecniche e organizzative di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, contrastare possibili usi illeciti o non corretti ed evitare eventuali accessi non autorizzati di terzi.

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori di Consap S.p.A., che sono stati espressamente autorizzati in tal senso ed operano sulla base di specifiche istruzioni, o dai fornitori esterni, espressamente designati quali Responsabili del trattamento, con contestuale impartizione di apposite indicazioni riguardo al trattamento.

 

  1. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati personali

I dati potranno essere comunicati – anche in forma anonimizzata o macroaggregata – a soggetti terzi, pubblici o privati (quali ad es. le Autorità pubbliche di controllo, tra cui l’IVASS, l’ANIA, l’Autorità Giudiziaria, le forze di Polizia, le Compagnie di assicurazione oppure, in caso di contenzioso, gli avvocati incaricati della difesa), per attività strettamente strumentali o comunque inerenti al funzionamento della Stanza di Compensazione, per l’adempimento di obblighi di legge o derivanti da Convenzioni tra la Società e i soggetti terzi.

I dati non saranno oggetto di diffusione né di trasferimento verso soggetti aventi sede o comunque operanti in Paesi al di fuori del territorio dell’Unione Europea, ad eccezione di Microsoft, Co. – limitatamente alle funzionalità di provider di posta elettronica (che comunque prevedono l’impiego di server e infrastrutture informatiche collocati all’interno dell’Unione Europea) –, in conformità all’art. 45 del Regolamento (la società è inclusa nella c.d. “Data Privacy Framework List”; cfr: https://www.dataprivacyframework.gov/s/participant-search)

Per quanto concerne il tracciamento effettuato attraverso cookie di terza parte, Consap S.p.A. si avvale del software “Matomo”.

 

  1. Periodo di trattamento e tempi di conservazione dei dati

I dati saranno trattati per tutto il periodo di tempo necessario alla gestione delle attività e, successivamente, saranno conservati per 2 anni dall'evasione della richiesta o dalla ricezione del pagamento, salvo l'eventuale maggior tempo necessario alla tutela in sede giudiziaria; in ogni caso, la cancellazione avverrà una volta decorsi i termini di prescrizione previsti dalla legge. 

  1. Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di chiedere a Consap S.p.A., nei casi previsti, l‘accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda ed hanno il diritto di opporsi al trattamento, sulla base di quanto previsto dalla normativa vigente (artt. 15, 16, 17, 18 e 21 del Regolamento UE n. 2016/679): la relativa istanza è indirizzata al Responsabile della protezione dei dati personali (Consap S.p.A. – Stanza di Compensazione – Via Yser, n. 14 – 00198 Roma (RM) – c.a. Responsabile della protezione dei dati personali; indirizzo e-mail: rpd@consap.it); è possibile utilizzare l’apposito modulo disponibile sul sito internet della Società, nella apposita sezionePrivacy/Esercizio dei diritti degli interessati.

Gli interessati che ritengano che il trattamento dei propri dati personali sia effettuato in violazione delle previsioni del Regolamento (UE) n. 2016/679, fermo il diritto di rivolgersi alle competenti autorità giudiziarie civili o amministrative,  possono proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, per quanto di sua competenza (per istruzioni sulle modalità di presentazione del reclamo, cfr.: https://www.garanteprivacy.it/modulistica-e-servizi-online/reclamo).