Il Presidente Consap S. Giacomoni alla Giornata Fondazione ANIA
Diffusione cultura della prevenzione sia condivisa da tutti
Oggi ho avuto l’onore di partecipare alla Giornata della Fondazione ANIA a Villa Miani, un evento dedicato alla diffusione della cultura della prevenzione, tema che mette in risalto il forte ruolo sociale di ANIA e direi anche di Consap SpA, attraverso la protezione di giovani, famiglie e imprese.
Ho apprezzato molto le parole del Presidente ANIA Giovanni Liverani e della Presidente della Fondazione ANIA Maria Bianca Farina sull’importanza di una vera cultura assicurativa sostenuta dalle Istituzioni.
Le riflessioni del Ministro Valditara sulla sicurezza e sulla necessità di essere previdenti hanno rafforzato questa visione.
Prevenzione e protezione sono strumenti concreti per costruire comunità più sicure e per questo ritengo fondamentale mettere in risalto la sinergia tra tutti gli attori coinvolti.
Sinergia che può mettere a fattore comune le iniziative di ANIA e Consap, non solo in ambito assicurativo, ma anche attraverso iniziative come rilancio ed il potenziamento del Fondo Studio per gli studenti meritevoli.
È stata una giornata ricca di contenuti e di emozioni, la grande attività portata avanti dalla Fondazione ANIA ha fatto emergere “il volto umano” delle assicurazioni, confermando quanto la prevenzione sia strategica per il futuro del Paese.