INFORMAZIONI PER GLI ISCRITTI

INFORMAZIONI PER GLI ISCRITTI

Informazioni per gli iscritti

A. ADEMPIMENTI, OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE, CANCELLAZIONE E REISCRIZIONE 

 

CONTRIBUTO DI GESTIONE 2024

Ai sensi dell’art. 337 del Decreto Legislativo n. 209/2005 (Codice delle assicurazioni private), i periti assicurativi che si iscrivono nel Ruolo sono tenuti al pagamento di un contributo di gestione, il cui importo è stabilito annualmente con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze.

Con Decreto Ministeriale del 30 ottobre 2024 il contributo per l’anno 2024 è stato determinato in € 100,00, lo stesso dovrà essere pagato entro il 30 gennaio 2025 (Provvedimento 21/2024).

Il contributo è dovuto dai periti già iscritti nel Ruolo alla data del 30.5.2024.

Per effettuare il versamento dovrà essere utilizzata la piattaforma PagoPA tramite la quale ciascun perito potrà scegliere se:

  • pagare immediatamente on-line con carta di credito/debito, addebito sul conto corrente, altri metodi di pagamento;
  • generare e scaricare un avviso con il quale effettuare il pagamento successivamente, ad esempio recandosi di persona presso il proprio sportello bancario od un tabaccaio abilitato.

Si ricorda che il mancato pagamento del contributo di gestione è motivo di cancellazione dal Ruolo e comporta l'avvio della procedura di riscossione coattiva delle somme dovute tramite ruolo.  

 

 

B. OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE 

 

I periti iscritti nel Ruolo sono tenuti a comunicare a CONSAP: 

  1. la perdita dei requisiti previsti per l'iscrizione, entro dieci giorni lavorativi dal verificarsi dell'evento;

  2. la variazione delle informazioni fornite all'atto dell'iscrizione, entro venti giorni lavorativi dalla variazione stessa, mediante il "Modulo Allegato 6" scaricabile nella sezione Modulistica.

 

C. CANCELLAZIONE DAL RUOLO (art. 159 del codice delle assicurazioni) 

 

La cancellazione dal ruolo avviene su richiesta dell'iscritto a seguito di presentazione di apposita domanda in bollo da € 16, secondo lo schema di cui al "Modulo Allegato 4" presente nella sezione Modulistica. 

La cessazione dell'attività di perito non corredata dalla richiesta di cui sopra non esime l'interessato dal pagamento del contributo annuale.

Si ricorda che l'avvenuta cancellazione dal Ruolo non esime dall'adempimento degli obblighi previsti dall'art. 337 del Codice delle assicurazioni private, relativi al pagamento del contributo di vigilanza (dal 2015 denominato contributo di gestione) per le annualità di iscrizione al Ruolo nel contempo maturate da tutti gli iscritti al 30 maggio di ogni anno. 

Consap procede alla cancellazione d'ufficio del perito nei casi di:

  • radiazione;
  • perdita di uno dei requisiti previsti per l'iscrizione;
  • sopravvenuta incompatibilità (iscrizione nel registro intermediari, esercizio dell'attività di riparatore di veicoli e di natanti, dipendenti pubblici con rapporto di lavoro a tempo pieno ovvero a tempo parziale quando superi la metà dell'orario lavorativo a tempo pieno);
  • mancato versamento del contributo di gestione

 

D. REISCRIZIONE AL RUOLO (art. 160, comma 4, del Codice delle Assicurazioni)

 

Il perito cancellato può chiedere la  reiscrizione , presentando una apposita domanda in bollo di €16 redatta secondo lo schema di cui al "Modulo Allegato 5" presente nella sezione Modulistica .

Nella domanda va attestato di aver provveduto al versamento della tassa di concessione governativa di € 168,00. Tale importo deve essere pagato mediante bollettino di  conto corrente postale n. 8003 , intestato a  "Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tassa concessioni governative"  causale "Tassa iscrizione nel Ruolo dei periti assicurativi".