Il perito che per un qualunque motivo intenda rinunciare all’iscrizione al Ruolo deve presentare domanda di cancellazione in bollo, utilizzando la modulistica scaricabile dal sito internet.
La richiesta va inviata per posta in originale a Consap – Ruolo Periti Assicurativi – Via Yser 14 – 00198 Roma.
Le domande di cancellazione presentate in modo difforme da quanto esposto non potranno essere prese in considerazione.
La comunicazione di aver cessato l’attività (ancorché documentata, ad esempio, dalla chiusura della partita IVA o dalla percezione del trattamento pensionistico) o l’invio della domanda di cancellazione ad un qualunque Ente diverso dalla Consap non equivale alla presentazione della domanda di cancellazione dal Ruolo e non verrà presa in considerazione.
Si precisa che la cancellazione da Ruolo non si verifica per effetto della semplice presentazione della domanda ma per effetto dell’adozione del provvedimento di cancellazione da parte della Consap. Prima di tale momento, pertanto, il perito resta iscritto al Ruolo con tutte le relative conseguenze (come l’eventuale maturazione dell’obbligo di pagamento del contributo annuale di gestione).
Si ricorda, infine, che in ogni momento si può controllare se il proprio nominativo risulta o meno nel Ruolo, perché l’elenco degli iscritti è liberamente consultabile all’indirizzo internet ruoloperiti.consap.it.