Media Room

NEWS

Sospensione mutui prima casa, intervista a Luana Bucalossi e Federica Rossi Gasparrini

Sospensione Mutui 1157886013

Ospite della trasmissione “Diritti e opportunità – Tutto sul mondo delle casalinghe”, format di TV Lavoro Domestico, Luana Bucalossi, Titolare del Servizio garanzie finanziarie di Consap, ha illustrato le caratteristiche del Fondo di sospensione dei mutui per l’acquisto della prima casa.

Intervenuta insieme all’onorevole Federica Rossi Gasparrini, ideatrice del Fondo e attuale presidente dell’associazione Federcasalinghe, Luana Bucalossi ha spiegato che dall’avvio dell’iniziativa, avvenuto nel 2010, Consap ha raccolto oltre 260 mila domande – con un significativo incremento di domande avvenuto durante l’emergenza sociosanitaria legata alla pandemia da Covid-19.   

«La misura – ha detto – era stata originariamente introdotta per tutelare i nuclei da eventi legati alla perdita del posto di lavoro, alla morte del mutuatario o all’insorgenza di un grave handicap con invalidità superiore al 80%. Nel periodo pandemico la normativa di riferimento si è stratificata e la platea dei beneficiari è stata estesa anche a liberi professionisti, lavoratori autonomi e cooperative edilizie. È stato poi eliminato il limite ISEE ed aumentato l’importo massimo dei mutui ammessi alla sospensione, passato da 250 mila a 400 mila euro. L’unico requisito tornato in essere – ha proseguito Bucalossi – è che il mutuo sia stato acceso per l’acquisto della prima casa e che sia in ammortamento da almeno un anno.»

Luana Bucalossi ha poi concluso spiegando le modalità d’intervento del Fondo.

«Il Beneficio interviene sia nei casi di perdita di lavori sia nell’eventualità di una riduzione del fatturato superiore al 33% per liberi professionisti e autonomi, o di una riduzione o sospensione dell’orario di lavoro per più di 30 giorni. Le modalità di accesso al Fondo sono descritte sul sito di Consap, alla pagina dedicata».

Per vedere l’intervista integrale clicca qui.

Sullo Stesso Tema