Stazione Appaltante: al via altri 10 nuovi cantieri per la ricostruzione nella Provincia di Modena
L’AD Sanasi d’Arpe: “Segno concreto del lavoro e della collaborazione tra Consap e la Provincia di Modena nella ricostruzione post-alluvione”
Ad un anno dalla sottoscrizione della Convenzione con la quale il Commissario Straordinario ha conferito a Consap la funzione di committenza ausiliaria per la messa in sicurezza dei territori colpiti dall’alluvione del maggio 2023, saranno avviati ulteriori dieci nuovi cantieri nella Provincia di Modena - entro le prossime settimane - che si aggiungeranno a quello già aperto lo scorso ottobre a Castelvetro.
Si tratta di interventi significativi che segnano un’accelerazione concreta nel percorso di ripristino delle opere pubbliche danneggiate e che testimoniano la rapidità ed efficienza dell’azione di Consap, grazie anche alla stretta collaborazione istituzionale con la Provincia di Modena. Tale sinergia ha inoltre consentito di completare la progettazione di ulteriori 14 interventi, ottenendo per 12 di questi i necessari pareri mediante conferenza dei servizi in tempi strettissimi, i cui cantieri saranno avviati nei prossimi mesi. Dalla firma della Convenzione ad oggi, sono stati commissionati a Consap 216 interventi per un totale di oltre 1000 affidamenti di servizi e lavori, a conferma dell’impegno costante nel garantire qualità, competenza e capacità di risposta lungo tutto il ciclo delle attività di appalto.
«Dall’assunzione del nostro ruolo di Stazione Appaltante ausiliaria – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Consap, Vincenzo Sanasi d’Arpe – riusciremo ad avviare dodici cantieri complessivi, a dimostrazione di come Consap sappia tradurre in risultati concreti gli impegni assunti, operando con efficienza e spirito di servizio a sostegno del Paese che, oggi più che mai, non può permettersi risposte lente, frammentarie, incoerenti. È un traguardo importante per Consap in quanto non solo la Società esplica la funzione di Stazione Appaltante Ausiliaria nei confronti di terzi ma, ancor più, valorizza la vocazione di società in house a connotazione mutualistica. L’attività di Consap proseguirà quindi anche nei prossimi mesi (d’intesa con la Struttura Commissariale e con gli enti territoriali), con i quali collaboriamo in modo costante e proficuo per assicurare la tempestiva esecuzione delle opere e la piena trasparenza delle procedure».
Il 24 novembre l’Ad Vincenzo Sanasi d’Arpe si recherà nella Provincia di Modena per una visita istituzionale che rappresenterà un momento simbolico di verifica dei cantieri, condivisione dei risultati raggiunti e pianificazione degli interventi futuri.