Pagina

Nominativi

Data ultima pubblicazione: 05/03/2021

Con delibera del 20.10.2004 il Consiglio di Amministrazione di Consap, al fine di adeguare il sistema organizzativo della Società alle previsioni del D.Lgs 231/2001, ha adottato un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ed un Codice Etico - parte integrante del Modello stesso - che, come è noto, costituiscono quel complesso di regole, strumenti e condotte idonei a prevenire comportamenti penalmente rilevanti ai sensi della predetta normativa.

Elemento qualificante dell'intero sistema delineato dal D.Lgs. 231/2001 è la previsione di un Organismo di Vigilanza preposto a vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello adottato, curandone, altresì, l'aggiornamento.

L'Organismo di Vigilanza, nominato dal Consiglio di Amministrazione, è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 16 febbraio 2021 sono stati nominati componenti dell'Organismo di Vigilanza, per la durata dello stesso Consiglio di Amministrazione (approvazione bilancio esercizio 2022), i signori:

Le funzioni di Segretario dell’Organismo di Vigilanza sono svolte dal Dr. Gianfranco SCANU, Responsabile del Servizio Audit, Risk Management e Privacy di CONSAP S.p.A.

In data 16 febbraio 2021, in conformità alle previsioni contenute nella Delibera ANAC n. 1134 dell’8 novembre 2017, il Consiglio di Amministrazione ha assegnato all’Organismo di Vigilanza, come per il precedente triennio, anche il compito di attestare l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013, in analogia con le funzioni assegnate agli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) nella Pubblica Amministrazione( ex art. 14, comma, 4, lett. g), del D.Lgs 150/2009).

Nello svolgimento dei compiti previsti dal D. Lgs 231/2001 e di quelli ulteriori previsti dalla richiamata Delibera ANAC, l'Organismo di Vigilanza può interloquire direttamente con tutte le unità organizzative della Società al fine di ottenere informazioni e dati ritenuti necessari all'espletamento della propria attività.

Tutti i dipendenti e tutti coloro che operano al perseguimento dei fini della Società sono tenuti ad informare tempestivamente l'Organismo di Vigilanza in ordine ad eventuali violazioni del Modello o dei suoi elementi costitutivi nonché su ogni altro aspetto rilevante ai fini dell'applicazione del D.Lgs. 231/2001.

A tal fine è attivato l'indirizzo di posta elettronica organismovigilanza@consap.it