Media Room

NEWS

NOVITÀ PER IL SISTEMA DI PREVENZIONE DEL FURTO D’IDENTITÀ (SCIPAFI)

Consultazione pubblica sullo schema di decreto del nuovo regolamento
Furtoidentita 1263489094 (1)

Si informa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha avviato una consultazione pubblica sullo schema di decreto relativo al nuovo regolamento del Sistema pubblico di prevenzione delle frodi nel settore del credito al consumo con riferimento al furto d’identità (SCIPAFI).

L’iniziativa è finalizzata a raccogliere osservazioni, valutazioni e proposte da parte di tutti i soggetti interessati – operatori del settore, associazioni di categoria, cittadini e altri portatori di interesse – al fine di contribuire alla definizione di un impianto normativo rispondente alle attuali esigenze di tutela.

I contributi potranno essere trasmessi entro e non oltre il 7 agosto 2025.
Al termine della consultazione, tutti i materiali pervenuti saranno pubblicati, salvo esplicita richiesta di riservatezza da parte dei proponenti.

La consultazione è curata dall’Ufficio IX della Direzione I del Dipartimento dell’Economia.

La documentazione completa, comprensiva dello schema di decreto e delle modalità di invio dei contributi, è disponibile sul sito istituzionale del MEF, al seguente link: https://www.de.mef.gov.it/it/dipartimento/consultazioni_pubbliche/consultazione_pubblica_scipafi/index.html

 

Sullo Stesso Tema