Informativa Privacy del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada

Informativa Privacy del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada

Informativa Privacy del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada

Informativa sul trattamento dei dati personali nell’ambito delle domande trasmesse al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada

Il Regolamento (UE) 2016/679 (anche il “Regolamento”) e la normativa italiana di riferimento disciplinano il trattamento e la protezione dei dati personali, al fine di tutelare i diritti e le libertà fondamentali dei soggetti a cui i dati in questione appartengono; ai sensi del Regolamento, vengono di seguito indicate le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali nell’ambito delle attività svolte dal Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada ai sensi del D. Lgs. 209/2005.

 

  1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati personali

    Titolare del trattamento dei dati, ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito, il “Regolamento”), è CONSAP – Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. – Via Yser, 14 (00198) ROMA, presso la quale è istituito il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada in virtù del D. Lgs. n. 209/2005; Consap S.p.A. amministra e gestisce il Fondo sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, curando lo svolgimento delle attività necessarie a consentire l’intervento del Fondo stesso nei casi e nei limiti in cui l’operatività della garanzia è prevista dalla legge: a tal fine e limitatamente a tale ambito, Consap S.p.A. si relaziona con le Imprese di assicurazione e riassicurazione designate dall’IVASS (che procedono alla liquidazione dei danni, ai sensi dell'art. 286 del D. Lgs. 209/2005), dalle quali riceve dati personali relativi alle pratiche di sinistro aperte.  

    Consap S.p.A. ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (RPD), contattabile all’indirizzo di posta elettronica rpd@consap.it.

 

  1. Responsabili del trattamento dei dati personali

    Per lo svolgimento di alcune attività di trattamento (in particolare l’assistenza in favore degli utenti tramite apposito call center, la protocollazione delle domande e l’archiviazione della documentazione) Consap S.p.A. si avvale di fornitori di servizi esterni, appositamente individuati in virtù delle elevate competenze professionali e qualifiche tecniche e nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, i quali garantiscono che il trattamento dei dati venga effettuato in conformità alla normativa vigente e nel rispetto delle istruzioni ricevute, assicurando la tutela dei diritti degli interessati e la protezione dei loro dati personali.

 

  1. Finalità e base giuridica del trattamento dei dati personali

    I dati personali, forniti direttamente dagli interessati (mediante la compilazione e invio del modulo di domanda e la produzione di documenti), oppure acquisiti dalle Imprese Designate[1], anche là dove si riferiscano a soggetti diversi dagli istanti (vedi i danneggianti o i testimoni), sono trattati per l’adempimento di un obbligo di legge (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera c) del Regolamento), per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera e) del Regolamento), nonché – ove si tratti di categorie di dati particolari – per motivi di interesse pubblico rilevante (ai sensi del combinato disposto degli articoli 9, comma 2, lettera g) del suddetto Regolamento e 2-sexies, comma 2, lett. m) del D. Lgs. 196/2003), esclusivamente al fine di svolgere le attività necessarie alla gestione amministrativa della pratica di liquidazione del sinistro, incluso l’avvio delle azioni esecutive volte al recupero delle somme elargite in favore dei danneggiati, secondo quanto previsto dalla normativa che disciplina l’operatività del Fondo in questione. Per quanto riguarda espressamente le richieste di accesso agli atti ex Legge 241/1990 da parte dei soggetti danneggianti o dei loro legali incaricati, i dati personali forniti in tale occasione verranno trattati per l’adempimento di un obbligo di legge (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera c) del Regolamento) e per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera e) del Regolamento).
    La ricezione – direttamente da parte degli interessati, oppure mediante trasmissione ad opera delle Imprese Designate – e il trattamento dei dati personali sono indispensabili per svolgere le attività sopra indicate, previste dalla normativa di riferimento.

  1. Modalità di trattamento dei dati personali

    I dati verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento e dalla normativa italiana vigente in materia, con modalità sia analogiche sia informatiche, assicurando la tutela dei diritti degli interessati e la protezione dei loro dati personali. A tal fine, sono state implementate e vengono costantemente applicate specifiche misure tecniche e organizzative di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, contrastare possibili usi illeciti o non corretti ed evitare eventuali accessi non autorizzati di terzi.

    I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori di Consap S.p.A., che sono stati espressamente autorizzati in tal senso ed operano sulla base di specifiche istruzioni, o dai fornitori esterni, espressamente designati quali Responsabili del trattamento, con contestuale impartizione di apposite indicazioni riguardo al trattamento.

 

  1. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati personali

    I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, pubblici o privati (quali ad es. il Ministero dello Sviluppo Economico e autorità pubbliche di controllo, l’IVASS, l’Agenzia delle Entrate – Riscossione S.p.A., l’autorità giudiziaria, le forze di polizia, enti pubblici o privati interessati dall’attività del Fondo, banche; oppure, in caso di contenzioso, gli avvocati incaricati della difesa), per attività strettamente strumentali o comunque inerenti alla gestione del Fondo ai sensi della normativa in questione, nonché per l’adempimento di obblighi di legge.

    I dati non saranno oggetto di diffusione né di trasferimento verso soggetti aventi sede o comunque operanti in Paesi al di fuori del territorio dell’Unione Europea, ad eccezione di Microsoft, Co. – limitatamente alle funzionalità di provider di posta elettronica (che comunque prevedono l’impiego di server e infrastrutture informatiche collocati all’interno dell’Unione Europea) –, in conformità all’art. 45 del Regolamento (la società è inclusa nella c.d. “Data Privacy Framework List”; cfr: https://www.dataprivacyframework.gov/s/participant-search)

    Per quanto concerne il tracciamento effettuato attraverso cookie di terza parte, Consap S.p.A. si avvale del software “Matomo”.

 

  1. Periodo di trattamento e tempi di conservazione dei dati

    I dati verranno trattati e conservati per il periodo di tempo necessario alla gestione delle attività del Fondo, fino a 10 anni successivi all'ultimo adempimento (relativo alle azioni esecutive di recupero delle somme liquidate in favore del danneggiato), salvo il maggior tempo reso necessario dall’avvio di azioni giudiziarie, fintanto che il giudizio sia pendente e la sentenza non sia passata in giudicato; in ogni caso, i dati verranno cancellati una volta decorsi i termini di prescrizione previsti dalla legge relativamente all'accertamento di eventuali diritti delle parti coinvolte nel rapporto.  I dati relativi alle richieste di accesso agli atti verranno conservati per il periodo massimo di 12 mesi, salvo eventuale proroga in caso di instaurazione di contenzioso relativo all'accesso stesso; nel qual caso, verranno conservati fino alla definizione del giudizio.

  1. Diritti degli interessati
    Gli interessati hanno il diritto di chiedere a Consap S.p.A., nei casi previsti, l‘accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda ed hanno il diritto di opporsi al trattamento, sulla base di quanto previsto dalla normativa vigente (artt. 15, 16, 17, 18 e 21 del Regolamento UE n. 2016/679): la relativa istanza è indirizzata al Responsabile della protezione dei dati personali (Consap S.p.A. – Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada –  Via Yser, n. 14 – 00198 Roma (RM) – c.a. Responsabile della protezione dei dati personali; indirizzo e-mail:rpd@consap.it); è possibile utilizzare l’apposito modulo disponibile sul sito internet della Società, nella apposita sezione “Privacy/Esercizio dei diritti degli interessati”.

    Gli interessati che ritengano che il trattamento dei propri dati personali sia effettuato in violazione delle previsioni del Regolamento (UE) n. 2016/679, fermo il diritto di rivolgersi alle competenti autorità giudiziarie civili o amministrative,  possono proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, per quanto di sua competenza (per istruzioni sulle modalità di presentazione del reclamo, cfr.: https://www.garanteprivacy.it/modulistica-e-servizi-online/reclamo).

 

 

[1] Per quanto concerne il trattamento dei dati personali da parte delle singole Imprese Designate, si rimanda all’informativa resa da ciascuna di esse.