Informativa Privacy Fondo Brokers
Informativa sul trattamento dei dati personali nell’ambito delle domande trasmesse al Fondo di garanzia per i mediatori di assicurazione e riassicurazione (c.d. Fondo "Brokers")
Il Regolamento (UE) 2016/679 (anche il “Regolamento”) e la normativa italiana di riferimento disciplinano il trattamento e la protezione dei dati personali, al fine di tutelare i diritti e le libertà fondamentali dei soggetti a cui i dati in questione appartengono; ai sensi del Regolamento, vengono di seguito indicate le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali nell’ambito delle attività svolte da Consap S.p.A. in qualità di gestore del Fondo di garanzia per i mediatori di assicurazione e riassicurazione (c.d. Fondo "Brokers").
- Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati personali
Titolare del trattamento dei dati, per quanto attiene all’acquisizione delle domande e alla liquidazione del risarcimento del danno spettante, nonché allo svolgimento di tutte le attività di carattere amministrativo, tecnico e contabile occorrenti all'amministrazione ed alla gestione del Fondo è CONSAP – Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. – Via Yser, 14 (00198) ROMA; la Società ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (RPD), contattabile all’indirizzo di posta elettronica rpd@consap.it.
- Responsabili del trattamento dei dati personali
Per lo svolgimento di alcune attività di trattamento (tra cui l’archiviazione della documentazione e la gestione dei servizi di posta elettronica certificata) Consap S.p.A. si avvale di fornitori di servizi esterni, appositamente individuati in virtù delle elevate competenze professionali e qualifiche tecniche e nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, i quali garantiscono che il trattamento dei dati venga effettuato in conformità alla normativa vigente e nel rispetto delle istruzioni ricevute, assicurando la tutela dei diritti degli interessati e la protezione dei loro dati personali.
- Finalità e base giuridica del trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dagli interessati mediante la compilazione del modulo di domanda e la produzione dei documenti, sotto forma di allegati alla domanda stessa, saranno trattati per l’adempimento di un obbligo di legge (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera c) del Regolamento), per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera e) del Regolamento), nonché – ove si tratti di categorie di dati particolari – per motivi di interesse pubblico rilevante (ai sensi del combinato disposto degli articoli 9, comma 2, lettera g) del suddetto Regolamento e 2-sexies, comma 2, lett. m) del D. Lgs. 196/2003), esclusivamente al fine di svolgere le attività necessarie alla gestione della pratica risarcitoria e all’avvio delle azioni volte al recupero delle somme elargite in favore dei danneggiati, secondo quanto previsto dalla normativa che disciplina l’operatività del Fondo in questione.
La comunicazione, da parte degli interessati, dei dati personali richiesti è obbligatoria, in quanto costituisce un requisito indispensabile per l’avvio e la conclusione dell’iter amministrativo ai fini dell’eventuale ammissione ai benefici del Fondo, nonché per la successiva gestione del rapporto con il richiedente; la loro mancata comunicazione, anche parziale, comporta l’impossibilità di svolgere le attività appena indicate.
- Modalità di trattamento dei dati personali
I dati verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento e dalla normativa italiana vigente in materia, esclusivamente per le finalità connesse alla gestione del Fondo, con modalità sia analogiche sia informatiche, assicurando la tutela dei diritti degli interessati e la protezione dei loro dati personali. A tal fine, sono state implementate e vengono costantemente applicate specifiche misure tecniche e organizzative di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, contrastare possibili usi illeciti o non corretti ed evitare eventuali accessi non autorizzati di terzi.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori di Consap S.p.A., che sono stati espressamente autorizzati in tal senso ed operano sulla base di specifiche istruzioni, o dai fornitori esterni, espressamente designati quali Responsabili del trattamento, con contestuale impartizione di apposite indicazioni riguardo al trattamento.
- Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati personali
I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, pubblici o privati (quali ad es. il Comitato di gestione del Fondo nominato con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, l’IVASS, il Ministero dello Sviluppo Economico, le Autorità pubbliche di controllo, l’Autorità Giudiziaria, le forze di Polizia, gli assicuratori; oppure, in caso di contenzioso, gli avvocati incaricati della difesa) per attività strettamente strumentali o comunque inerenti alla gestione del Fondo ai sensi della normativa in questione, nonché per l’adempimento di obblighi di legge.
I dati non saranno oggetto di diffusione né di trasferimento verso soggetti aventi sede o comunque operanti in Paesi al di fuori del territorio dell’Unione Europea, ad eccezione di Microsoft, Co. – limitatamente alle funzionalità di provider di posta elettronica (che comunque prevedono l’impiego di server e infrastrutture informatiche collocati all’interno dell’Unione Europea) –, in conformità all’art. 45 del Regolamento (la società è inclusa nella c.d. “Data Privacy Framework List”; cfr: https://www.dataprivacyframework.gov/s/participant-search)
Per quanto concerne il tracciamento effettuato attraverso cookie di terza parte, Consap S.p.A. si avvale del software “Matomo”.
- Periodo di trattamento e tempi di conservazione dei dati
I dati verranno trattati e conservati, in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa, per il periodo di tempo necessario alla gestione delle attività del Fondo, fino a 10 anni successivi all'ultimo adempimento (relativo alle azioni giudiziarie nei confronti degli assicuratori per il recupero delle somme liquidate in favore del danneggiato richiedente), salvo il maggior tempo reso necessario dall’avvio di azioni giudiziarie, fintanto che il giudizio sia pendente e la sentenza non sia passata in giudicato; in ogni caso, i dati verranno cancellati una volta decorsi i termini di prescrizione previsti dalla legge relativamente all'accertamento di eventuali diritti delle parti coinvolte nel rapporto.
- Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di chiedere, nei casi previsti, l‘accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda ed hanno il diritto di opporsi al trattamento, sulla base di quanto previsto dalla normativa vigente (artt. 15, 16, 17, 18 e 21 del Regolamento UE n. 2016/679): la relativa istanza è indirizzata al Titolare del trattamento, anche attraverso il seguente indirizzo e-mail: responsabileprotezionedati@mef.gov.it; oppure a Consap S.p.A. – Fondo Brokers – Via Yser, n. 14 – 00198 Roma (RM), c.a. Responsabile della protezione dei dati personali, attraverso l’indirizzo e-mail: rpd@consap.it; è possibile utilizzare l’apposito modulo disponibile sul sito internet di Consap S.p.A., nella apposita sezione “Privacy/Esercizio dei diritti degli interessati”.
Gli interessati che ritengano che il trattamento dei propri dati personali sia effettuato in violazione delle previsioni del Regolamento (UE) n. 2016/679, fermo il diritto di rivolgersi alle competenti autorità giudiziarie civili o amministrative, possono proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, per quanto di sua competenza (per istruzioni sulle modalità di presentazione del reclamo, cfr.: https://www.garanteprivacy.it/modulistica-e-servizi-online/reclamo).