CONSAP S.p.A. firma Protocollo d’intesa con RITMI
L’Amministratore Delegato Vincenzo Sanasi d’Arpe: “L’accordo con RITMI – Rete Italiana di Microfinanza, a sostegno della microfinanza e dell’inclusione finanziaria, conferma il ruolo sociale di Consap”
In data 12.12.2025 l’Amministratore Delegato di Consap Spa, Prof. Avv. Vincenzo Sanasi d’Arpe, e il Presidente di RITMI Dott. Giampietro Pizzo hanno sottoscritto il protocollo d’intesa tra Consap e RITMI, presso la sede di Consap a Roma.
Sestino Giacomoni, Presidente di Consap, ha dichiarato: «Consap, da sempre a sostegno delle famiglie e dei giovani, non può che condividere con RITMI l’interesse verso i soggetti più vulnerabili ai quali si vuole dare la possibilità di beneficiare di un sostegno finanziario. In concreto, CONSAP e RITMI intendono lavorare congiuntamente per la costituzione di un Fondo di garanzia (“Fondo italiano di garanzia per il microcredito sociale”) che agevoli l’accesso al credito di soggetti privati più deboli. Consap, mettendo a disposizione il proprio know-how, sarà gestore del suddetto Fondo. Sin dalla sua Istituzione, avvenuta trent’anni addietro, Consap agisce basandosi su principi di equità, solidarietà e sostenibilità ambientale, esattamente come la Rete Italiana di Microfinanza, che opera a sostegno di un modello di sviluppo delle comunità locali basato sugli stessi fondamentali principi.»
Vincenzo Sanasi d’Arpe, Amministratore Delegato di Consap, ha proseguito: «L’accordo appena siglato ribadisce il ruolo sociale di Consap promuovendo la microfinanza e l'inclusione finanziaria di soggetti privati con temporanee difficoltà economiche. In contesti dove l’accesso ai servizi bancari tradizionali è limitato, e nei momenti di crisi come quello che stiamo attraversando, il microcredito sociale diventa uno strumento di fondamentale importanza. Attraverso piccoli prestiti concessi a condizioni sostenibili, le famiglie italiane potranno affrontare spese impreviste in momenti difficili. Il microcredito sociale ha la finalità dell’inclusione sociale e finanziaria, ma anche la prevenzione di comportamenti illeciti quali l’usura. Il Protocollo d’intesa con RITMI avrà un impatto sociale positivo, concreto e duraturo, sarà la base per promuovere l’autonomia economica dei cittadini italiani più bisognosi di un sostegno economico offrendo loro un’opportunità concreta di riscatto e di sviluppo personale».
Giampietro Pizzo, Presidente della Rete Italiana di Microfinanza, ribadisce l’importanza di questo accordo con Consap, che consentirà di estendere, in collaborazione con una pluralità di operatori di microcredito, i servizi di finanziamento e accompagnamento nei territori e nelle comunità in cui l’azione di inclusione finanziaria risulta più urgente e necessaria.
Lavorare in rete e con strutture di prossimità renderà senz’altro più efficace il contrasto all’esclusione finanziaria, la prevenzione di situazioni di difficoltà economica e la lotta alla povertà e al disagio sociale. Si tratta di un intervento sistemico, sviluppato in sinergia con istituzioni europee e nazionali, volto ad accrescere il volume dei finanziamenti e l’impatto sociale in favore delle persone più vulnerabili.


