Media Room

NEWS E COMUNICATI STAMPA

Consap e il Commissario Maria Grazia Nicolò insieme per le vittime di usura

Rafforzata la collaborazione per le vittime di usura ed estorsione
Foto1 Sanasid'arpe Nicolo Verticale Def

Venerdì scorso si è svolto l’incontro tra Vincenzo Sanasi d’Arpe, Ad di Consap, e il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Maria Grazia Nicolò.


●    L’obiettivo è rafforzare la collaborazione istituzionale, con particolare riferimento alle attività di comunicazione, a tutela delle vittime di usura ed estorsione.

●    Al centro del confronto, il ruolo del Fondo Usura gestito da CONSAP e il miglioramento dei servizi ai cittadini


                                                                                                                                                   
Roma, 3 febbraio 2026 

Rafforzare la collaborazione istituzionale, con particolare riferimento alle attività di comunicazione, a tutela delle vittime di usura ed estorsione. Questo l’obiettivo del primo incontro tra Maria Grazia Nicolò, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura e Vincenzo Sanasi d’Arpe, Amministratore Delegato di CONSAP.

In occasione del confronto è stato posto al centro del dibattito il ruolo del Fondo di Rotazione gestito da CONSAP, che sostiene imprese e attività economiche in temporanea difficoltà e più esposte al rischio di estorsione e usura, favorendo il reinserimento nell’economia legale attraverso la concessione di elargizioni e di mutui decennali senza interessi -  deliberati dal Comitato di Solidarietà e attuati da CONSAP - agevolando l’accesso al credito legale e rafforzando il coordinamento tra istituzioni, sistema bancario e territorio. Le recenti evoluzioni normative hanno ampliato le modalità di intervento del Fondo al fine di renderlo più flessibile e integrato con gli altri strumenti pubblici di garanzia.

«Questo strumento non è solo un presidio di legalità, ma un atto concreto di solidarietà dello Stato. Restituire fiducia a chi ha subito reati molto gravi significa trasformare il contrasto alla criminalità in una prospettiva reale di rinascita. Intensificheremo la collaborazione anche con riferimento alla pianificazione del programma di informazione finalizzato a promuovere la massima conoscenza delle iniziative di solidarietà in favore delle vittime dei reati estorsivi ed usurari», ha dichiarato l’Amministratore Delegato di CONSAP, Vincenzo Sanasi d’Arpe.

«Siamo impegnati nel trasformare ogni indennizzo in un’opportunità di ripartenza. Grazie alla consolidata sinergia istituzionale tra Consap e il Commissario Nicolò, rendiamo i nostri strumenti sempre più agili ed efficaci, rendendo centrale la persona e il suo recupero, non solo economico ma anche sociale», ha concluso il Presidente di CONSAP, Sestino Giacomoni.