Media Room

NEWS E COMUNICATI STAMPA

CONSAP S.p.A. al Convegno annuale Insurance Leader Summit

Ing. De Carlo 1

Milano, 04/12/2025

Insurance Leader Summit è il titolo del convegno annuale di IKN dedicato ai Chief Claim Officer delle più importanti Compagnie Assicurative, svoltosi il 4 dicembre, presso Le Village by CA, Corso di Porta Romana 61, a Milano. Al Summit hanno partecipato professionisti che si sono confrontati su interessanti tematiche tra le quali: dati, use case e strategie che le Compagnie stanno sviluppando per fronteggiare crisi sistemiche; opportunità nell’adozione dell’AI e nuove tecnologie avanzate; prevenzione delle frodi.

In rappresentanza di Consap S.p.A. è intervenuto l’Ing. Paolo De Carlo, Dirigente Responsabile della Direzione ICT e Furto d’Identità di Consap S.p.A.

In particolare, all’interno del tavolo tecnico introduttivo a cui hanno preso parte anche la dott.ssa Romana Bonagura di Ivass e il dott. Giovanni Pascone di ANIA, De Carlo ha presentato il Sistema pubblico di prevenzione delle frodi nel settore del credito al consumo (di seguito, per brevità, "SCIPAFI").

Scipafi, gestito da Consap da circa 15 anni, consente alle aziende aderenti, come banche, finanziarie, gestori di telecomunicazioni, assicurazioni e fornitori di SPID, di verificare la corrispondenza dei dati identificativi e di reddito forniti dalle persone fisiche all’atto di una richiesta di servizi bancari, finanziari, assicurativi o di un pagamento differito, con quelli contenuti nelle banche dati di organismi pubblici e privati (ad oggi Agenzia delle Entrate, Ministero delle infrastrutture e dei traporti, Ministero dell’Interno, Ragioneria Generale dello Stato, Inps, Inail).

Ciò avviene in tempo reale rendendo unico il Sistema nel panorama degli strumenti antifrode disponibili, in particolare nella prevenzione del cosiddetto Furto d’identità.

«Negli ultimi 3 anni» afferma De Carlo «SCIPAFI ha registrato circa 90 milioni di accessi o, meglio, interrogazioni, con una progressione annuale sempre crescente: circa 37 milioni solo durante l’anno 2024. Inoltre, recentemente, abbiamo proposto al Ministero dell’Economia e delle Finanze, per cui gestiamo Scipafi, una serie di ulteriori implementazioni».

De Carlo ha, quindi, illustrato in dettaglio il funzionamento dello strumento e i vantaggi che gli Aderenti al sistema traggono dall'utilizzo del sistema stesso in ambito antifrode con particolare focus sul furto d'identità. Ha inoltre esposto i dati relativi all'utilizzo del sistema da parte delle compagnie assicurative nell'ultimo anno evidenziando un uso parziale dello strumento da parte di queste ultime. Ha infine annunciato le probabili modifiche alla normativa sottesa che produrranno conseguentemente una maggiore efficacia dello strumento. Tali implementazioni saranno possibili anche con l'ausilio di modelli di intelligenza artificiale e renderanno SCIPAFI ancora più attrattivo e proficuo per prevenire e contrastare le frodi identitarie.