Con delibera del 20.10.2004 il Consiglio di Amministrazione di Consap, al fine di adeguare il sistema organizzativo della Società alle previsioni del D.lgs. 231/2001, ha adottato un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ed un Codice Etico - parte integrante del Modello stesso - che, come è noto, costituiscono quel complesso di regole, strumenti e condotte idonei a prevenire comportamenti penalmente rilevanti ai sensi della predetta normativa.
Elemento qualificante dell'intero sistema delineato dal D.lgs. 231/2001 è la previsione di un Organismo di Vigilanza preposto a vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello adottato, curandone, altresì, l'aggiornamento.
L'Organismo di Vigilanza, nominato dal Consiglio di Amministrazione, è dotato come da previsioni di Legge di autonomi poteri di iniziativa e controllo.
Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 7 settembre 2023, ha nominato componenti dell'Organismo di Vigilanza:
con scadenza dell’incarico coincidente con l’approvazione del Bilancio relativo all’esercizio 2025.
Le funzioni di Segretario dell’Organismo di Vigilanza sono svolte dal Dr. Gianfranco Scanu, Responsabile della Direzione “Audit, Risk Management e Compliance” di Consap S.p.A.
Il Consiglio di Amministrazione, nella medesima seduta, ha attribuito all’Organismo di Vigilanza le ulteriori funzioni previste dalla Delibera ANAC n. 1134 del 8 novembre 2017, di seguito riportate:
Nello svolgimento dei compiti previsti dal D. Lgs 231/2001 e di quelli ulteriori previsti dalla richiamata Delibera ANAC, l'Organismo di Vigilanza può interloquire direttamente con tutte le unità organizzative della Società al fine di ottenere informazioni e dati ritenuti necessari all'espletamento della propria attività.
Tutti i dipendenti e tutti coloro che operano al perseguimento dei fini della Società sono tenuti ad informare tempestivamente l'Organismo di Vigilanza in ordine ad eventuali violazioni del Modello o dei suoi elementi costitutivi nonché su ogni altro aspetto rilevante ai fini dell'applicazione del D.lgs. 231/2001.
A tal fine è attivato l'indirizzo di posta elettronica organismovigilanza@consap.it.