Organismo di Vigilanza

Organismo di Vigilanza

Organismo di vigilanza

Con delibera del 20.10.2004 il Consiglio di Amministrazione di Consap, al fine di adeguare il sistema organizzativo della Società alle previsioni del D.lgs. 231/2001, ha adottato un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ed un Codice Etico - parte integrante del Modello stesso - che, come è noto, costituiscono quel complesso di regole, strumenti e condotte idonei a prevenire comportamenti penalmente rilevanti ai sensi della predetta normativa.

Elemento qualificante dell'intero sistema delineato dal D.lgs. 231/2001 è la previsione di un Organismo di Vigilanza preposto a vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello adottato, curandone, altresì, l'aggiornamento.

L'Organismo di Vigilanza, nominato dal Consiglio di Amministrazione, è dotato come da previsioni di Legge di autonomi poteri di iniziativa e controllo.

Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 7 settembre 2023, ha nominato componenti dell'Organismo di Vigilanza:

  • Dr. Matteo Petrella (Presidente)
  • Avv. Delia Urbani
  • Avv. Roberto Zingari

con scadenza dell’incarico coincidente con l’approvazione del Bilancio relativo all’esercizio 2025.

Le funzioni di Segretario dell’Organismo di Vigilanza sono svolte dal Dr. Gianfranco Scanu, Responsabile della Direzione “Audit, Risk Management e Compliance” di Consap S.p.A.

 

Il Consiglio di Amministrazione, nella medesima seduta, ha attribuito all’Organismo di Vigilanza le ulteriori funzioni previste dalla Delibera ANAC n. 1134 del 8 novembre 2017, di seguito riportate:

  • attestare il rispetto degli obblighi di pubblicazione contenuti nel d.lgs. 33/2013, rilasciando a tal fine idonea dichiarazione secondo le modalità previste da ANAC;
  • ricevere le segnalazioni aventi ad oggetto i casi di mancato o ritardato adempimento agli obblighi di pubblicazione da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT);
  • verificare la coerenza tra gli obiettivi assegnati, gli atti di programmazione strategico-gestionale e di performance e quelli connessi all’anticorruzione ed alla trasparenza;
  • richiedere informazioni al RPCT ed effettuare audizioni di dipendenti.

 

Nello svolgimento dei compiti previsti dal D. Lgs 231/2001 e di quelli ulteriori previsti dalla richiamata Delibera ANAC, l'Organismo di Vigilanza può interloquire direttamente con tutte le unità organizzative della Società al fine di ottenere informazioni e dati ritenuti necessari all'espletamento della propria attività.

Tutti i dipendenti e tutti coloro che operano al perseguimento dei fini della Società sono tenuti ad informare tempestivamente l'Organismo di Vigilanza in ordine ad eventuali violazioni del Modello o dei suoi elementi costitutivi nonché su ogni altro aspetto rilevante ai fini dell'applicazione del D.lgs. 231/2001.

A tal fine è attivato l'indirizzo di posta elettronica organismovigilanza@consap.it.