Bonus Carta del Docente

Bonus Carta del Docente

Bonus carta del docente

 

Al fine di valorizzare le competenze professionali dei docenti, la Legge n. 107 del 13 luglio 2015 ha previsto l'assegnazione di una  Carta elettronica del valore di 500 euro per ogni anno scolastico da utilizzare per la formazione e l'aggiornamento.

 

Il bonus è utilizzabile dai docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, per acquisti, presso le strutture e gli esercenti aderenti all'iniziativa, di beni e servizi quali a titolo di esempio libri di testo; hardware e software; iscrizioni a corsi di aggiornamento e di qualificazione professionale; iscrizione a corsi di laurea ovvero a corsi post lauream o master universitari; titoli di accesso a teatri e cinema, spettacoli dal vivo, mostre, musei ed eventi culturali; iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

 

IL RUOLO DI CONSAP

Consap, sin dall’avvio di “Carta del docente”, è stata incaricata dal Ministero dell’istruzione – amministrazione responsabile dell’iniziativa – di gestire i rimborsi dei buoni spesa in favore degli esercenti, attraverso il pagamento di fatture elettroniche emesse tramite il Sistema d’interscambio (SDI), piattaforma per la trasmissione delle fatture elettroniche destinate all’amministrazione di Stato.

Sul sito ufficiale di   "Carta del docente"  è possibile consultare tutte le informazioni più importanti per concorso all'iniziativa, tra cui in particolare le linee guida esercenti ( avvia il download )  e  le linee guida per la fatturazione  che dettagliano le specifiche tecniche per la corretta della fattura digitale e l'utilizzo del Sistema, nonché le relative  FAQ .

Ti ricordiamo che è disponibile l'applicazione web Monitoraggio fatture tramite la quale puoi visualizzare in autonomia lo stato delle fatture inviate in pagamento.

Vuoi registrarti o accreditarti come esercente?

Vuoi consultare lo stato di avanzamento delle fatture?