Aggiornamento dell’Elenco Avvocati
Consap SpA - in conformità a quanto previsto dalle Linee guida di ANAC n. 12/2018 aventi ad oggetto “Affidamento di servizi legali” - ha emanato un apposito “Regolamento per la costituzione dell'Elenco degli avvocati del libero foro per l'affidamento dei servizi legali elencati nell'art. 17, comma 1, lett. d), nn. 1 e 2 del Codice dei contratti pubblici, di cui al d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.” che disciplina, tra l'altro, l'iter di formazione del predetto Elenco, i requisiti richiesti al professionista ed i meccanismi di affidamento degli incarichi legali.
L'Elenco degli Avvocati viene aggiornato con cadenza annuale.
Tenuto conto dei dirompenti effetti economici e sociali derivanti dall'emergenza epidemiologica da Covid-19 , Consap ha ritenuto doveroso ampliare la platea dei Professionisti - anche in ossequio alla libera concorrenza che ispira e tutela il principio di rotazione degli affidamenti - apportando talune modifiche al previgente Regolamento in ordine ai requisiti richiesti per l'iscrizione all'Elenco nonché ai meccanismi per lo svolgimento delle valutazioni comparative.
L'Elenco è gestito da Consap attraverso una piattaforma informatica alla quale ciascun avvocato potrà accedere previa registrazione e creazione di un proprio account personale, secondo le istruzioni contenute nelle condizioni per l'accesso e l'utilizzo della medesima.
Le nuove domande di iscrizione potranno essere presentate - dalle ore 00:00 del 23.06.2021 alle ore 24:00 del 22.09.2021 - esclusivamente in via telematica, attraverso la piattaforma informatica raggiungibile all'interno della Sezione “ elenco avvocati ” del sito istituzionale di Consap.
Le iscrizioni già effettuate nel 2020 si intendono rinnovare automaticamente per gli anni successivi, salva cancellazione. Pertanto, i Professionisti già iscritti sono pregati di prendere visione del Regolamento e della Convenzione relativa, disponibile nell'Home Page del sito istituzionale nell'apposita Sezione “Elenco Avvocati”.