Servizi all'Economia
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FAQ

Chi si deve registrare al Sistema pubblico di prevenzione, sul piano amministrativo, delle frodi nel settore del credito al consumo, con specifico riferimento al fenomeno dei furti d’identità?

Partecipano al Sistema pubblico di prevenzione delle frodi i seguenti soggetti, cd. aderenti:

a) le banche ed gli intermediari finanziari;
b) i fornitori di servizi di comunicazione elettronica;
c) i fornitori di servizi interattivi associati o di servizi di accesso condizionato;
c-bis) le imprese di assicurazione – decorsi dodici mesi dalla data di entrata in vigore del Regolamento attuativo (Decreto del Ministero dell’economia e delle Finanze 19 maggio 2014, n.95), pertanto dal 16 luglio 2015


Quando posso registrami al portale web?
La registrazione al portale web deve essere effettuata, come attività propedeutica all’invio del Formulario al MEF, a partire dal 16 luglio 2014, data di entrata in vigore del Regolamento attuativo.


Quanto tempo ho per l'invio del Formulario al MEF?
I termini formali per l’invio sono scaduti il 16 ottobre 2014 ma è comunque consentito l’invio del formulario per chi non avesse ancora provveduto.


Quanto tempo ho per l'invio della Convenzione a Consap?
Poiché la fase di convenzionamento inizia il 18 novembre 2014 il termine di tale fase è previsto per il giorno 19 gennaio 2015.


La mia azienda non è dotata di kit di firma digitale e marca temporale, come procedere?
Il kit di firma digitale e marca temporale è indispensabile per il perfezionamento del processo di convenzionamento. Rivolgersi ad un ente certificatore accreditato da AGID, la quale pubblica i relativi albi sul sito internet www.agid.gov.it.


Perché si deve effettuare il cambio della Password 1 al primo accesso anche se non esplicitamente richiesto dall’aderente?
È una normale procedura di sicurezza che serve a tutelare maggiormente la riservatezza dei dati forniti.


Ho perso le credenziali d’accesso: cosa faccio?
Cliccare in corrispondenza del link “Password dimenticata?” sotto il tasto “Entra” della homepage principale.


Gli allegati del Formulario da caricare nel sistema devono essere firmati digitalmente?
No, non è necessario firmare digitalmente gli allegati.


Ho inoltrato il Formulario al MEF tramite il Portale web. Ora cosa devo fare?
Terminata la fase di valutazione del Formulario da parte del personale del MEF si riceverà una e-mail contenente l’esito della valutazione e alcune indicazioni sui successivi passi da percorrere, o eventuali richieste di modifiche, sui due indirizzi di posta elettronica (ordinaria e PEC) indicati in fase di registrazione. È inoltre possibile visualizzare lo stato di avanzamento del processo accedendo al Portale con le proprie credenziali e posizionandosi in corrispondenza della voce “Stato Richiesta” della scheda “Gestione Formulario”.


Ho ricevuto una mail di richiesta modifiche al Formulario da parte del MEF. Ora cosa devo fare?
È opportuno seguire le indicazioni riportate nel testo dell’e-mail, accedendo al Portale con le proprie credenziali, effettuare le modifiche richieste e procedere ad un nuovo inoltro del Formulario.