Servizi all'Economia

Fondi di sostegno e di garanzia alle imprese artigiane (c.d. Fondi ex gestione Artigiancassa)

Con Disciplinare sottoscritto in data 1 settembre 2016, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha affidato a Consap la gestione delle attività residuali relative agli interventi statali a favore delle imprese artigiane, già svolti da Artigiancassa S.p.A.

Le attività riguardano la definizione delle misure di seguito descritte.

  • Fondo L. 949/52 e s.m.i.: la misura prevede l’erogazione di contributi statali in conto interessi sui finanziamenti concessi alle imprese artigiane finalizzati agli investimenti produttivi. La misura è stata estesa alle imprese artigiane per il ripristino degli impianti e delle strutture aziendali danneggiati dagli eventi alluvionali avvenuti in Piemonte nel ’94 nonché per la rilocalizzazione dell’attività produttiva in aree non a rischio.
  • Fondo centrale di garanzia L. 1068/1964: prevede, in favore degli istituti di credito, la copertura dei rischi derivanti dai finanziamenti concessi alle imprese artigiane finalizzati agli investimenti produttivi, attraverso la liquidazione della perdita che le banche dimostrino di aver subito in caso di inadempimento da parte dei beneficiari. Consap gestisce le garanzie del Fondo la cui attivazione sia stata richiesta ad Artigiancassa entro il 28 febbraio 2000.