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FAQ Reclami

D- Quando posso presentare reclamo?

R- Il reclamo potrà essere presentato alla scadenza delle procedure per l’erogazione del rimborso per cui si lamenta il mancato o inesatto pagamento.

D- C’è una scadenza entro la quale posso inviare il modulo di reclamo?

R- Sì:

  • Per il periodo 08/12/2020–31/12/2020 (periodo sperimentale) l’istanza di reclamo potrà essere presentata entro il 29/06/2021.
  • Per il periodo 01/01/2021–30/06/2021 l’istanza di reclamo potrà essere presentata entro il 29/12/2021.
  • Per il periodo 01/07/2021–31/12/2021 l’istanza potrà essere presentata entro il 01/07/2022.
  • Per il periodo 01/01/2022-30/06/2022 l’istanza di reclamo potrà essere presentata entro il 29/12/2022.

D- Perché non riesco a completare il reclamo per una mancata transazione?

R- Se la transazione è riferita ad un Periodo del Programma non ancora concluso, la compilazione del modulo reclami non potrà essere completata, in quanto occorre attendere i dati definitivi dei pagamenti spettanti comunicati, da PagoPA a Consap, alla chiusura del Periodo di riferimento. Una volta decorso tale periodo il modulo di reclamo potrà essere presentato.

D- A chi mi posso rivolgere per segnalare una transazione non visualizzata sull’App “IO”?

R- Per tutte le transazioni non registrate correttamente è possibile rivolgersi a PagoPa - utilizzando l’apposita funzione di assistenza disponibile all’interno dell’App “IO”.

D- Quali documenti devo presentare a sostegno del mio reclamo?

R- È necessario allegare alla domanda un documento d’identità in corso di validità nel caso in cui il modulo non venga firmato digitalmente. Inoltre è opportuno acquisire gli scontrini del POS e ogni altro documento utile per consentire le necessarie verifiche.