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Cashback

Il programma, che si inserisce all’interno del più ampio Piano Italia Cashless, nasce con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di carte e applicazioni di pagamento, carte di credito e debito per favorire lo sviluppo di un sistema di transazioni digitale, semplice e trasparente.

Nell'ambito del programma, Consap gestisce per conto del Ministero dell’economia e delle finanze – amministrazione responsabile dell’iniziativa - i rimborsi per gli acquisti effettuati e gli eventuali reclami per mancato o inesatto accredito dei rimborsi

A – Erogazione dei rimborsi

Consap S.p.A. provvederà all’erogazione dei rimborsi maturati dagli Aderenti per ciascuno dei periodi del Programma:

Periodo del Programma

Erogazione dei rimborsi

Periodo sperimentale “Extra Cashback di Natale” (08-31 dicembre 2020)

febbraio 2021

1° Semestre (1 gennaio 2021 – 30 giugno 2021)

Entro 60 giorni dal termine del periodo

2° Semestre (1 luglio 2021 – 31 dicembre 2021)

Entro 60 giorni dal termine del periodo

3° Semestre (1 gennaio 2022 – 30 giugno 2022)

Entro 60 giorni dal termine del periodo

B – Reclami

Solo in caso di mancato o inesatto accredito dei rimborsi previsti dal Programma, sarà possibile presentare eventuale reclamo utilizzando il Portale Reclami Cashback.

Consap fornirà un riscontro motivato entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo e, nel caso di un suo accoglimento, disporrà il pagamento dovuto.

Attenzione: anomalie tecniche sull'aggiornamento delle banche dati hanno causato una tardiva trasmissione a Consap delle informazioni in merito alle transazioni acquisite nel periodo sperimentale (c.d. “Cachback natalizio”). Di conseguenza si è dovuta interrompere l’esame delle istanze di reclamo, attività ripresa a partire da fine marzo, con conseguente rallentamento dell’analisi di tutte le istanze: la liquidazione dei rimborsi di tali posizioni, pertanto, è ancora in corso.

In ogni caso, Consap si impegnerà a riscontrare, tramite portale reclami, tutte le richieste di assistenza pervenute.

Per maggiori informazioni sul Cashback e sulle funzionalità del portale scarica l'infografica

Per tutti gli aspetti relativi alla gestione del profilo utente e ai servizi erogati dall’app "IO", incluse eventuali contestazioni in merito alla registrazione delle transazioni effettuate, occorre rivolgersi a PagoPa S.p.A. - utilizzando l’apposita funzione di assistenza disponibile all’interno dell’app "IO".

Per ulteriori informazioni sull’assistenza mediante l’app "IO" è possibile consultare il seguente sito: https://io.italia.it/cashback/