Servizi Assicurativi

Guida al rimborso del sinistro

Al fine di ottenere informazioni relative al Rimborso del Sinistro si può rivolgere a Consap:

  • il contraente del veicolo assicurato responsabile del sinistro;
  • l’intermediario, opportunamente delegato, che potrà effettuare la richiesta per conto del contraente.

A cura del richiedente

Ciascuna richiesta si deve riferire esclusivamente a un singolo sinistro CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto).

Per avviare la procedura di rimborso è necessario accertarsi di essere in possesso delle seguenti informazioni:

  • data del sinistro;
  • targa del responsabile;
  • targa del danneggiato;
  • compagnia assicurativa del responsabile;
  • compagnia assicurativa del danneggiato;
  • dati anagrafici del contraente della polizza del veicolo responsabile.

Le richieste devono pervenire a Consap:

  • Via internet attraverso la procedura on line disponibile. Cliccare qui per accedere alla guida all'uso della procedura on line.
    Si precisa che l’attivazione della procedura attraverso internet consente di evadere la richiesta in tempi rapidissimi.

In via residuale è possibile effettuare la richiesta:

  • Via posta all'indirizzo: Consap Spa, Servizio Stanza di Compensazione, Via Yser 14 00198 – Roma. I modelli da scaricare sono i seguenti: 

Per ogni informazione si prega di utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: rimborsistanza@consap.it.

A cura di Consap

Verificate le informazioni nonché l’esistenza del sinistro in questione, Consap provvederà a dare comunicazione del relativo importo liquidato al richiedente responsabile, o al terzo delegato.

La comunicazione sarà inviata all'indirizzo e-mail comunicato nella richiesta e che dovrà, necessariamente essere quello del richiedente o dell’intermediario delegato munito di apposita delega. In via residuale a mezzo lettera riservata/personale, inviata, tramite posta ordinaria, al recapito indicato nella richiesta.

  • È opportuno scegliere la procedura on-line, predisposta da Consap, per velocizzare i tempi di risposta.
  • Per ragioni di riservatezza, non potrà essere anticipata alcuna risposta né telefonicamente, né via fax.
  • L'ammontare dell'importo potrà essere rimborsato direttamente alla Stanza secondo le modalità che verranno contestualmente comunicate.
  • Il rimborso dovrà corrispondere esattamente all'importo liquidato per il sinistro. Il versamento di un importo inferiore non consentirà di stornare il sinistro fino alla relativa integrazione. In caso di importo superiore il sinistro verrà comunque stornato, con successiva restituzione della somma eccedente all'assicurato responsabile.
  • Accertato il pagamento, Consap rilascerà un'attestazione con la quale il contraente potrà ottenere presso il proprio assicuratore la riclassificazione del contratto.