Servizi Assicurativi

Informazioni per gli iscritti

I) Comunicazioni Utili

 

II) Adempimenti, obblighi di comunicazione, cancellazione e reiscrizione

 A1) CONTRIBUTO DI GESTIONE 2021

Ai sensi dell’art. 337 del Decreto Legislativo numero 209 del 2005 (Codice delle assicurazioni private), i periti assicurativi iscritti nel Ruolo sono tenuti al pagamento a Consap di un contributo di gestione, il cui importo è stabilito annualmente con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze.

Con Decreto Ministeriale del 13 agosto 2021 la misura del contributo per l’anno 2021 è stata stabilita in euro 85,00. 

Sono tenuti al pagamento i soggetti che risultano iscritti nel Ruolo alla data del 30 maggio 2021, secondo le modalità e i termini di cui al provvedimento Consap n. 18/2021, di seguito riepilogati:

Versamento: bonifico bancario
Banca: BNL  -  Gruppo BNP Paribas
Beneficiario: CONSAP S.p.A. - Ruolo Periti Assicurativi
IBAN: IT 76 W 01005 03239 000000001002
Swift  Code: BNL II TRR
Causale (obbligatoria): matricola, cognome e nome perito,  anno del contributo (esempio: P000009999, Rossi Mario, 2021)
Scadenza: 31 ottobre 2021


Si invita alla massima precisione nella descrizione della causale del versamento al fine di consentire una corretta imputazione del contributo versato.

L'attestazione di avvenuto pagamento dovrà essere inviata a Consap tramite email ruoloperitiassicurativi@consap.it o tramite fax al numero 06/85796568, indicando, qualora si effettui un unico versamento relativo a più posizioni, la specifica dei soggetti a cui il contributo dovrà essere imputato.

Si ricorda che il mancato pagamento del contributo di gestione è causa di cancellazione dal Ruolo e comporta l'avvio della procedura di riscossione coattiva delle somme dovute tramite ruolo.

Infine si comunica che, a breve, sarà disponibile per l’utenza il servizio di pagamento tramite PagoPA.

Al riguardo, si invita a consultare periodicamente il sito Consap.

A2) PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI DI VIGILANZA (ORA CONTRIBUTO DI GESTIONE) ANTECEDENTI AL 2013

Per regolarizzare il pagamento dei contributi arretrati inerenti alla gestione ISVAP (ante 1° gennaio 2013) è necessario contattare IVASS (Servizio Contabilità e Amministrazione, Sezione Contabilità e Bilancio) tramite fax al numero 06-42133212, ovvero accedere al sito https://ivass-linkmate.novares.it digitando il proprio numero di iscrizione al Ruolo e il proprio codice fiscale.

B. Obblighi di comunicazione

I periti iscritti nel Ruolo sono tenuti a comunicare a CONSAP:

  1. la perdita dei requisiti previsti per l'iscrizione, entro dieci giorni lavorativi dal verificarsi dell'evento;
  2. la variazione delle informazioni fornite all'atto dell'iscrizione, entro venti giorni lavorativi dalla variazione stessa, mediante il modello di cui all'allegato n. 6.

C. Cancellazione dal ruolo (art. 159 del Codice delle Assicurazioni)

La cancellazione dal ruolo avviene su richiesta dell'iscritto a seguito di presentazione di apposita domanda in bollo da € 16, secondo lo schema di cui all'allegato 4.

Si ricorda che l'avvenuta cancellazione dal Ruolo non esime dall'adempimento degli obblighi previsti dall'art. 337 del Codice delle assicurazioni private, relativi al pagamento del contributo di vigilanza (dal 2015 denominato contributo di gestione) per le annualità di iscrizione al Ruolo nel contempo maturate da tutti gli iscritti al 30 maggio di ogni anno.

Consap procede alla cancellazione del perito tra gli altri casi, per:

  • radiazione;
  • perdita di uno dei requisiti previsti per l'iscrizione;
  • sopravvenuta incompatibilità (iscrizione nel registro intermediari, esercizio dell'attività di riparatore di veicoli e di natanti, dipendenti pubblici con rapporto di lavoro a tempo pieno ovvero a tempo parziale quando superi la metà dell'orario lavorativo a tempo pieno);
  • mancato versamento del contributo di gestione.

D. Reiscrizione al Ruolo (Art. 160, Comma 4, del Codice delle Assicurazioni)

Il perito cancellato può chiedere la reiscrizione, presentando una apposita domanda in bollo di €16 redatta secondo lo schema di cui all'allegato 5.

Nella domanda va attestato di aver provveduto al versamento della tassa di concessione governativa di € 168,00. Tale importo deve essere pagato mediante bollettino di conto corrente postale n. 8003, intestato a "Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tassa concessioni governative" causale "Tassa iscrizione nel Ruolo dei periti assicurativi”.