Servizi Assicurativi
HOMEPAGE |  SERVIZI ASSICURATIVI |  PUBBLICAZIONE CERTIFICATI MLC

Gestione delle funzioni di raccolta, verifica e conservazione della documentazione assicurativa sulla sicurezza finanziaria di cui agli Emendamenti 2014 al Codice della Convenzione OIL MLC 2006 – decreto interministeriale del 28 dicembre 2017

Come noto, ai sensi e per gli effetti del decreto interministeriale del 28 dicembre 2017, a far data dal 18 gennaio 2018 è istituito presso Consap il registro delle garanzie finanziarie rilasciate dai fornitori in favore dei marittimi in caso di abbandono, come disciplinate dalla Regola 2.5 – Standard A2.5.2 nonché dalla Regola 4.2 – Standard A4.2 e allegati della Convenzione sul lavoro marittimo 2006 (OIL MLC 2006) come emendata.

Al riguardo, nelle more di perfezionare singoli convenzionamenti con i P&I che emettono le coperture assicurative, si rappresenta i certificati MLC e gli eventuali relativi aggiornamenti dovranno essere trasmessi a cura di tutti gli stakeolder, armatori e soggetti interessati al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazioninavali@consap.it.

Unitamente ai certificati assicurativi dovrà essere inviata copia della contabile bancaria attestante il versamento dell’importo di euro 100,00 oltre oneri fiscali previsto per ogni singola nave.

La registrazione, l’archiviazione e la pubblicazione del certificato è subordinata al pagamento dell’importo previsto.

Il versamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario a favore di CONSAP S.p.A. sulle seguenti coordinate bancarie:

  • IT 59V 0569603 2250 0000 3431 X81 - BIC-SWIFT P0S0IT22 intestato a CONSAP SPA

Successivamente, all’esito delle verifiche di competenza, si procederà alla pubblicazione del certificato, in apposita sezione dedicata (clicca qui).

Dopo il perfezionamento delle Convenzioni con i P&I sarà messo a disposizione dell’utenza un apposito software dedicato e, in tale occasione, verranno rese note le relative istruzioni operative.