Servizi Assicurativi

Procedure e Modulistica

Il Portale Unico Consap è lo strumento attraverso il quale il danneggiato può ottenere informazioni riguardanti la copertura assicurativa del veicolo che ha causato il sinistro. Il Portale è utilizzabile sia per i sinistri causati in Italia da veicoli italiani sia per i sinistri accaduti all'estero. La procedura è totalmente OnLine e consente la trasmissione telematica immediata della richiesta al Centro di Informazione.

La richiesta al Centro di Informazione è formulabile in due casi:

IPOTESI A: SINISTRI AVVENUTI ALL'ESTERO

Se durante un viaggio all'estero in uno dei Paesi del Sistema Carta Verde si è rimasti vittima di un incidente stradale provocato da un veicolo immatricolato e assicurato in uno degli Stati dello Spazio Economico Europeo, si può chiedere il risarcimento dei danni subiti rivolgendosi all'impresa di assicurazione estera del responsabile del sinistro o, preferibilmente, al suo rappresentante in Italia (cosiddetto Mandatario).

  • Per visualizzare l'elenco dei Paesi del Sistema Carta Verde si può consultare la pagina dell'UCI dedicata clicca qui
  • Per visualizzare l'elenco dei Paesi dello Spazio Economico Europeo clicca qui
  • In alternativa alla richiesta al Centro di Informazione, è possibile verificare direttamente online il mandatario in Italia dell’impresa del veicolo estero responsabile consultando il sito web del Centro del Paese d’immatricolazione del veicolo. Clicca qui per l’elenco dei Centri di Informazione esteri.

Il Centro informazione, non appena ricevuta la richiesta, provvede a interessare il Centro di informazione dello Stato di immatricolazione del veicolo responsabile e attende il riscontro nei termini previsti dalla Convenzione tra Centri di informazione europei.

La richiesta al Centro di Informazione deve contenere i seguenti elementi:

  • data ed ora di accadimento del sinistro (ad es. 01/01/2020 ora 17:15)
  • nazione di accadimento del sinistro (ad es. Belgio)
  • targa del veicolo responsabile del sinistro (1-xxx-nnn)
  • tipologia (Autovettura, motoveicolo, rimorchio, macchina agricola etc.) e modello (ad es. Fiat Cinquecento) del veicolo responsabile
  • stato di immatricolazione del veicolo responsabile del sinistro (ad es. Belgio)
  • documento del danneggiato e del richiedente se differente dal danneggiato

Si precisa che a Consap, in qualità di Centro di Informazione italiano, non competono l’apertura del sinistro, la sua gestione e la trasmissione della relativa documentazione al suddetto mandatario.

Il danneggiato dovrà inviare la richiesta di risarcimento all’impresa di assicurazione estera o, preferibilmente, al suo Mandatario, cui compete la liquidazione dei danni conseguenti a sinistri subiti all’estero da residenti in Italia (art. 151 e ss. del Codice delle Assicurazioni).

SINISTRI CAUSATI DA VEICOLI IMMATRICOLATI IN SVIZZERA E, PER SINISTRI ACCADUTI DAL 1° GENNAIO 2021, IMMATRICOLATI NEL REGNO UNITO

Se il veicolo responsabile del sinistro è immatricolato in Svizzera o, a partire dal 1° gennaio 2021, nel Regno Unito (Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo), sarà comunque possibile rivolgersi al Centro di Informazione per conoscere il nominativo della società incaricata dall'impresa di assicurazione estera di gestire il sinistro in Italia. Si precisa che la società incaricata di gestire il sinistro in Italia (ruolo differente rispetto al “Mandatario” istituito dalla IV Direttiva auto), non è soggetta alle norme di cui agli articoli 151 e ss. del Codice delle assicurazioni poiché applicabili esclusivamente ai Mandatari, per cui non è obbligata ex lege a fornire una risposta motivata nel termine di 3 mesi dalla data di ricezione della richiesta di risarcimento. Ne consegue l’impossibilità per il danneggiato di rivolgersi all'Organismo di Indennizzo in caso di assenza di risposta motivata o di mancata nomina da parte dell’impresa estera di una società incaricata di gestire il sinistro in Italia.

N.B. Sinistri causati da veicoli immatricolati in Paesi EXTRA SEE (AD ESCLUSIONE DI SVIZZERA E REGNO UNITO)

Nell'ipotesi in cui l'incidente accaduto all'estero sia stato provocato da un veicolo non immatricolato in uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo, la procedura del Centro di informazione come sopra descritta, non potrà essere attivata e la richiesta potrà essere indirizzata alternativamente:

  • all'impresa di assicurazione del veicolo estero responsabile;
  • al Bureau nazionale dello Stato di accadimento del sinistro (se aderente al sistema carta verde) se il veicolo responsabile è immatricolato in uno Stato diverso rispetto a quello di accadimento.

IPOTESI B: SINISTRI CAUSATI IN ITALIA DA VEICOLI ITALIANI

Il danneggiato che vuole ottenere informazioni riguardanti la copertura assicurativa del veicolo immatricolato in Italia che ha causato il sinistro, deve inviare apposita richiesta al Centro di Informazione Italiano contenente i seguenti elementi:

  • data ed ora di accadimento del sinistro (ad es. 01/01/2020 ore 10.25)
  • nazione di accadimento del sinistro (Italia)
  • targa del veicolo responsabile del sinistro (si evidenzia che non è possibile effettuare una ricerca né attraverso il numero di telaio né attraverso il “targhino” a 5 lettere/numeri dei ciclomotori)
  • tipologia e modello del veicolo responsabile (ad. es. Motociclo – Honda SH)
  • documento del danneggiato e del richiedente se differente dal danneggiato.

SINISTRI CAUSATI IN ITALIA DA VEICOLI ESTERI

La richiesta di risarcimento relativa al sinistro causato in Italia da un veicolo con targa di immatricolazione estera deve essere indirizzata all’Ufficio Centrale Italiano. In tali casi il Centro di informazione non è competente ad effettuare la verifica della copertura assicurativa del veicolo estero né a comunicare il nominativo dell’eventuale corrispondente carta verde italiano nominato dall’impresa di assicurazione estera.

Si riporta di seguito l’indirizzo dell'Uci: