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Faq

Ho subito un sinistro in Italia e il responsabile è un veicolo italiano. Come posso risalire al nome dell’impresa assicurativa del veicolo di controparte?

Il Portale Unico è lo strumento con il quale il danneggiato può ottenere informazioni riguardanti la copertura assicurativa del veicolo italiano che ha causato il sinistro. La procedura è totalmente OnLine e consente la trasmissione telematica immediata della richiesta al Centro di Informazione.

Ho subito un sinistro in Italia ed il responsabile è un veicolo estero. A chi devo rivolgermi per ottenere il risarcimento del danno?

Per l’esame della richiesta di risarcimento inerente al sinistro causato in Italia da un veicolo con targa di immatricolazione estera è competente l’Ufficio Centrale Italiano.

La richiesta di risarcimento relativa al sinistro causato in Italia da un veicolo con targa di immatricolazione estera deve essere indirizzata all'Ufficio Centrale Italiano. In tali casi il Centro di informazione non è competente a effettuare la verifica della copertura assicurativa del veicolo estero né a comunicare il nominativo dell’eventuale corrispondente carta verde italiano nominato dall'impresa di assicurazione estera.

Si riporta di seguito l’indirizzo dell'Uci:

Ho subito un sinistro all'estero provocato da un veicolo immatricolato estero. A chi devo rivolgermi per ottenere il risarcimento del danno?

Se durante un viaggio all'estero in uno dei Paesi del Sistema Carta Verde si è rimasti vittima di un incidente stradale provocato da un veicolo immatricolato e assicurato in uno degli Stati dello Spazio Economico Europeo, per chiedere il risarcimento dei danni subiti ci si può rivolgere all'impresa di assicurazione estera del responsabile del sinistro o al suo rappresentante in Italia (cosiddetto Mandatario).

Ho subito un sinistro all'estero provocato da un veicolo immatricolato in Svizzera, nel Principato di Monaco o nel Regno Unito, a chi devo rivolgermi per ottenere il risarcimento del danno?

Se durante un viaggio all'estero in uno dei Paesi del Sistema Carta Verde si è rimasti vittima di un incidente stradale provocato da un veicolo immatricolato e assicurato in Svizzera, Principato di Monaco o, per i sinistri accaduti dal 1° gennaio 2021, nel Regno Unito, la richiesta di risarcimento danni può essere indirizzata all'impresa di assicurazione estera del responsabile del sinistro o, se nominata, alla società incaricata in Italia della gestione del sinistro.
Poiché l’assicuratore estero non è obbligato a nominare in Italia una società incaricata di gestire il sinistro nonché a fornire una risposta motivata nel termine di 3 mesi dalla ricezione della richiesta di risarcimento, non è possibile rivolgersi all'Organismo di Indennizzo italiano in caso di assenza di uno dei suddetti presupposti.
La ricerca del nome dell’assicuratore del veicolo responsabile può comunque essere inoltrata al Centro di Informazione.

Per un sinistro avvenuto all'estero, come si fa a risalire all'assicuratore del veicolo estero responsabile del sinistro conoscendo solo il numero di targa? Come si individua il mandatario nominato in Italia dall'assicuratore estero?

Per conoscere il nome dell'impresa di assicurazione del veicolo estero, il nome e l’ indirizzo del suo mandatario in Italia, si deve inviare apposita richiesta al Centro di Informazione Italiano attraverso il Portale Unico.
Il Centro di Informazione Italiano interroga il Centro di Informazione estero competente e, ottenuta la risposta, riscontra l'interessato indicandogli il nome del mandatario a cui potrà indirizzare la richiesta di risarcimento danni ai fini della gestione e liquidazione del sinistro.
Si precisa che a Consap, in qualità di Centro di Informazione italiano, non competono l’apertura del sinistro, la sua gestione e la trasmissione della relativa documentazione al suddetto mandatario.

Cosa accade se l'assicuratore estero non ha nominato un mandatario in Italia?

Se a seguito degli accertamenti svolti dal Centro Informazione Italiano dovesse risultare che l'impresa di assicurazione estera del responsabile del sinistro non abbia provveduto alla designazione di un mandatario in Italia, potrà essere direttamente presentata richiesta di risarcimento indirizzata a Consap Spa - Gestione F.G.V.S.- Organismo di Indennizzo Italiano.

Quanto tempo hanno a disposizione l'assicuratore/ il mandatario nominato in Italia per rispondere alla richiesta di risarcimento?

Tre mesi. Qualora l'impresa di assicurazione o il suo mandatario non abbiano fornito una risposta motivata sugli elementi dedotti nella richiesta di risarcimento entro tre mesi dalla data di ricezione, il danneggiato può presentare richiesta di risarcimento a Consap Spa - Gestione F.G.V.S. - Organismo di Indennizzo Italiano.

Quale legge si applica al sinistro?

La legge del luogo di accadimento cd. "lex loci". Al fine della determinazione della responsabilità e della quantificazione del danno, devono essere rispettate le norme vigenti nel luogo del sinistro.

Attraverso il sito del Consiglio dei Bureaux www.cobx.org è possibile ricavare alcune informazioni in merito alla legislazione vigente nei singoli Paesi aderenti al sistema della Carta Verde.

Si consiglia di visitare la pagina www.cobx.org/article/52/compendia-search-tool