Media Room

NEWS

Presidente e AD Commentano il primo anno di lavoro del Cda

Foto Consap Pres E AD

Ricorre oggi un anno esatto dalla nomina da parte del MEF e dall’Assemblea degli azionisti dell’attuale Cda di Consap. Il Cda presieduto da Sestino Giacomoni è composto dall’Amministratore Delegato Vincenzo Sanasi d’Arpe e dai consiglieri Francesca Ceruti, Silvia Triggiani e Antonio Zennaro.

«Sono orgoglioso di questo primo anno da Presidente del Consiglio di Amministrazione di Consap S.p.A.. È stato sicuramente un anno impegnativo e ricco di sfide ma che ha portato al raggiungimento di ottimi risultati. Quest’anno – ha commentato il Presidente Sestino Giacomoni – sono state numerose le attività portate avanti e vorrei innanzitutto ringraziare tutti coloro che le hanno rese possibile, in primis tutti i componenti del Cda, l’Assemblea degli Azionisti, il MEF, i nostri stakeholder e i dipendenti di Consap».

«Nell’anno del trentennale di Consap – continua Giacomoni – si è raggiunto un ottimo risultato di bilancio sulla gestione 2023 che ha fatto sì che la società registrasse un utile di oltre € 9,5 milioni di euro, quasi triplicato rispetto al bilancio 2022. Tra le numerose novità è da segnalare il lavoro svolto sul Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa che ha consentito di erogare oltre 500.000 mutui e che, nella Manovra 2024, è  stato rifinanziato con oltre 280 milioni,  estendendo la garanzia anche  alle famiglie numerose. Come promesso nel corso del trentennale abbiamo anche avviato dei progetti pilota per il recupero dei crediti inerenti il Fondo Vittime della Strada, affidando l’attività di recupero a delle società specializzate, fermo restando il ruolo svolto dall’Agenzia delle Entrate.
Un altro impegno che stiamo portando avanti alacremente è il rilancio del Fondo per lo Studio, nato nel 2010 su impulso del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, all’epoca Ministro della gioventù.  Per rilanciare il Fondo è stato presentato un emendamento che consentirà di prevedere la garanzia di ultima istanza dello Stato, condizione indispensabile per consentire alle banche di erogare il prestito agli studenti meritevoli, senza dover fare accantonamenti. L’impegno di Consap S.p.A. proseguirà anche nel futuro cercando di sostenere tutti i cittadini che hanno bisogno dell’aiuto dello Stato.

L’Amministratore Delegato di Consap, Vincenzo Sanasi d’Arpe, commentando il primo anno del nuovo Cda ha dichiarato: «L’utile di bilancio 2023 in aumento rispetto al 2022 è un dato che ci rende orgogliosi, così come i risultati della gestione finanziaria in aumento del 43% rispetto al risultato dell’anno precedente. Efficienza e valorizzazione del merito sono le parole chiave che ci stanno guidando in questa gestione. Grazie anche ad una riorganizzazione aziendale che ha permesso una collocazione delle risorse più funzionale, abbiamo raggiunto gli obiettivi di efficientamento fissati dal MEF. Procediamo in questo cammino di crescita che ha migliorato in termini ragguardevoli l’efficienza aziendale. Vorrei ricordare, tra i tanti progetti di quest’ultimo anno, l’importante nuova attività gestita da Consap per conto della Struttura Commissariale del Generale Figliuolo che permette di indennizzare i danneggiati dagli eventi alluvionali che hanno colpito il centro-Italia nel maggio 2023. Consap, grazie anche a quest’ulteriore attività, porta avanti la sua mission aziendale, confermandosi un punto saldo per le Istituzioni e per i cittadini, svolgendo al meglio l’importante ruolo sociale affidatole».

Sullo Stesso Tema