Notizie

Istituzione del Registro delle Garanzie Finanziarie rilasciate in favore dei marittimi - Convenzione MLC

giovedì 18 gennaio 2018

Note guida concernente la gestione delle funzioni di raccolta, verifica e conservazione della documentazione assicurativa relativa all'assolvimento degli obblighi inerenti il rilascio della sicurezza finanziaria di cui allo standard a.4.2.1 paragrafo 1 (b) della regola 4.2 (responsabilità dell'armatore per malattie, infortuni o decessi) e allo standard a.2.5.2 della regola 2.5 paragrafo 2 (responsabilità dell'armatore per costi di rimpatrio) del codice della convenzione oil mlc 2006, come emendata a seguito degli emendamenti approvati in data 11 giugno 2014.

Come noto, ai sensi e per gli effetti del decreto interministeriale del 28 dicembre 2017, a far data dal 18 gennaio 2018 viene istituito presso Consap il registro delle garanzie finanziarie rilasciate dai fornitori in favore dei marittimi in caso di abbandono, come disciplinate dalla Regola 2.5 – Standard A2.5.2 nonché dalla Regola 4.2 – Standard A4.2 e allegati della Convenzione sul lavoro marittimo 2006 (OIL MLC 2006) come emendata.

Al riguardo, nelle more di sottoscrivere apposita Convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nonché di perfezionare singoli convenzionamenti con i P&I che emettono le coperture assicurative interessate, si rappresenta che a far data dal 18 gennaio 2018, i certificati MLC e gli eventuali relativi aggiornamenti dovranno essere trasmessi a cura di tutti gli stakeolder, armatori e soggetti interessati al seguente indirizzo di posta elettronica: certificazioninavali@consap.it.

Ciò al fine di garantire gli adempimenti della richiamata normativa entro i termini previsti e nelle more del rilascio di apposito software dedicato in relazione al quale verranno rese note diverse modalità di trasmissione e relative istruzioni operative.

Unitamente ai certificati assicurativi dovrà essere inviata copia della contabile bancaria attestante il versamento dell'importo di euro 100,00 oltre oneri fiscali previsto per ogni singola nave.

La registrazione, l'archiviazione e la pubblicazione del certificato è subordinata al pagamento del suddetto importo.

Il versamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario a favore di CONSAP S.p.A. sulle seguenti coordinate bancarie:

  • IT 59V 0569603 2250 0000 3431 X81 - BIC-SWIFT P0S0IT22 - intestato a CONSAP SPA

Successivamente, all'esito delle opportune verifiche, si procederà alla pubblicazione del certificato sul sito Consap (www.consap.it), in apposita sezione dedicata.