Media Room

NEWS

Il Fondo Prima Casa e l’aumento dei tassi di interesse

L’ AD Sanasi d’Arpe commenta l’importanza del correttivo applicato dal Governo
Garanzia Prima Casa 1193457516 (1)

 

Roma, 25 novembre 2022 - In occasione del correttivo applicato dal Governo sui Mutui prima casa, l'Amministratore Delegato di Consap ha voluto ricordare l’importanza del Fondo.

“Il Fondo di Garanzia per i Mutui per la Prima Casa - ha sottolineato il Prof. Sanasi d’Arpe - è stato istituito nel 2013. Da allora il Governo è intervenuto in più occasioni sulla disciplina del Fondo ampliando le categorie di utenza a cui è dedicato.

La misura si è rivelata particolarmente efficace, tant’è che l’'importo dei mutui erogati al 31 ottobre 2022 è stato pari a circa 37,2 mld €, di cui circa 7,4 mld € con garanzia all'80% per le categorie aventi priorità.”

“L'innalzamento dei tassi di interesse che si è verificato all’inizio del 2022, dovuto agli effetti dell'inflazione e della crisi ucraina - prosegue il Prof. Sanasi d’Arpe – di fatto ha precluso l’offerta da parte degli istituti di credito dei mutui a tasso calmierato da riconoscere alle categorie prioritarie.

Per far ripartire questo strumento il Governo, con la legge di conversione del decreto Aiuti ter, è meritoriamente intervenuto sulla disciplina del Fondo Prima Casa. In definitiva, a fronte di una domanda ancora consistente, viene stabilita la possibilità di accesso alle condizioni agevolate di garanzia fino all'80% anche nei casi in cui il TEG superi il TEGM, per mitigare il rischio della paralisi della misura.

Le novità si applicheranno alle domande presentate dal 1° dicembre 2022 e fino all'ultimo giorno dell'anno.”

“Considerato l’ampio ricorso al Fondo che si è dimostrato un significativo supporto per l’accesso al credito a beneficio della collettività – conclude il Prof. Sanasi d’Arpe – auspichiamo che la Legge di Bilancio possa confermare il nuovo meccanismo introdotto a dicembre.”