La campagna informativa ha come obiettivo quello di informare gli attuali acquirenti di immobili da costruire circa le tutele offerte dal D.lgs. n. 122/2005.
Al riguardo, si fa presente quanto segue:
Si ricorda che Consap gestisce esclusivamente il Fondo e non interviene nella fase contrattuale dei rapporti di compravendita immobiliare. Pertanto, per tutte le informazioni inerenti costi, durata, validità e funzionamento delle fideiussioni e delle polizze assicurative indennitarie decennali ci si potrà rivolgere ad istituti di credito, imprese assicuratrici o intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del T.U. bancario, nonché alle varie associazioni dei consumatori. Ulteriori informazioni riguardanti i contratti di compravendita possono inoltre essere richieste altresì al Consiglio Nazionale del Notariato.
Infine si avverte che non pretendere il rilascio della fideiussione da parte del costruttore penalizza doppiamente la figura dell’acquirente, il quale da un lato non è garantito dalla fideiussione – nel caso in cui si verifichi una situazione di crisi del costruttore - e dall’altro non ha diritto di accedere alle prestazioni del Fondo che, come sopra esposto, tutela solo le vittime dei fallimenti già verificatisi alla data del 21.7.2005