Famiglia e Giovani
HOMEPAGE |  FAMIGLIA E GIOVANI |  BONUS 18APP

Bonus “18App”

La Legge n. 208 del 28 dicembre 2015 ha introdotto l’assegnazione di una Carta elettronica del valore nominale di 500 euro in favore dei ragazzi che compiono diciotto anni nel  2016, con la finalità di promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale.

La Legge 11 dicembre 2016 n. 232, all’art. 1 comma 626, ha esteso il beneficio,  da utilizzare con le medesime modalità operative, ai ragazzi che compiono diciotto anni nel 2017.

La web-app www.18app.it permette la generazione di Buoni di Spesa in beni e in servizi offerti dagli esercenti aderenti all'iniziativa.

Consap gestisce per conto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – amministrazione responsabile dell’iniziativa – i rimborsi delle fatture elettroniche emesse dagli esercenti attraverso il Sistema d’Interscambio (SDI), piattaforma per la trasmissione delle fatture elettroniche destinate all'Amministrazione dello Stato. 

All'interno del sito www.18app.it è possibile consultare tutte le informazioni relative all'iniziativa, tra cui in particolare le linee guida per gli esercentile linee guida per la fatturazione che dettagliano le specifiche tecniche per la corretta compilazione della fattura digitale e l’utilizzo del Sistema, nonché le relative FAQ.

Per consultare lo stato di avanzamento delle fatture Consap ha messo a disposizione degli esercenti un portale web raggiungibile all'indirizzo 18app.consap.it.

Per ricevere assistenza su problematiche inerenti la fatturazione: 18app.assistenza@consap.it.

Per ricevere assistenza tecnica è attivo un numero verde Mibact: 800 991 199 (lun-ven 9/17.30).