Servizi Assicurativi

Faq

  • Quali sono le ipotesi di intervento del Fondo di garanzia delle vittime della strada?

    Per le ipotesi di intervento vedi art. 283 del D.lgs n. 209 7/9/05 (clicca qui).

    Non rientrano invece nelle ipotesi di intervento del Fondo di garanzia vittime della strada i sinistri causati da veicoli o natanti non soggetti all'obbligo di assicurazione r. c. a. e da animali.

  • Quanto tempo si ha per chiedere il risarcimento dei danni al Fondo di garanzia vittime della strada?

    Per i sinistri con lesioni a persone e cose il diritto al risarcimento del danno si prescrive normalmente in 2 anni. Pertanto la richiesta di risarcimento deve essere inoltrata entro la data suddetta decorrente dal giorno in cui il fatto si è verificato.

    Per i sinistri con decesso il diritto al risarcimento del danno si prescrive in 10 anni. Pertanto la richiesta di risarcimento deve essere inoltrata entro la data suddetta decorrente dal giorno in cui il fatto si è verificato.

  • Come fare per avere la ricevuta di pagamento di una tassa di registro (F23 e RAV)?

    A seguito di richiesta scritta dell'interessato, inviata anche via fax, (n. fax 06/8411844) nella quale siano specificate le esatte generalità di quest'ultimo, Consap invia la ricevuta di pagamento della tassa di registro.

  • Come fare per avere la certificazione dell'avvenuto versamento della ritenuta d'acconto relativa ad una parcella?

    Consap provvederà ad inviare l'attestazione dell'avvenuto versamento della ritenuta d'acconto all'indirizzo indicato nella parcella in tempo utile ai fini della dichiarazione IRPEF dell'anno di riferimento.