Fondo di Previdenza per il personale addetto alla gestione delle imposte di consumo (Fondo "Dazieri")

Il Fondo provvede all'erogazione del trattamento di fine rapporto al personale proveniente dalle abolite Imposte di consumo su concessione del Ministero delle Attività Produttive.

Il T.F.R., le cui operazioni di calcolo sono svolte attraverso una procedura automatizzata, in parte finanziato da contributi straordinari provenienti da uno speciale fondo integrativo dell'INPS e in parte da polizze in tariffa di tipo misto gestite dalla Consap.

ATTIVITÀ DELLA GESTIONE

La Consap S.p.A. gestisce il Fondo, per conto dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, effettuando la liquidazione delle prestazioni di capitale spettante agli iscritti, per cessazione del rapporto di lavoro, la liquidazione del Premio di Fedeltà di cui all'art. 2 della legge 14/2/1963 n. 156 nonché l'erogazione delle anticipazioni sul T.F.R. ai sensi dell'art. 1 della legge 297/82.

Le somme occorrenti per l'erogazione delle suddette prestazioni provengono dalle polizze di assicurazioni miste sulla vita a capitalizzazione finanziaria nonché dal Fondo di Integrazione di cui all'art. 34 del Regolamento approvato con R.D. 1863/39, gestito dall'Inps, che interviene economicamente fino alla concorrenza del trattamento dovuto per legge ad ogni singolo iscritto.