Consap S.p.A.

La professionalità, la competenza, il profondo senso del bene comune.
Per Consap, essere al servizio del Paese significa
unire i principi fondamentali del saper fare
a quelli inderogabili della tutela dell’interesse pubblico.
E trasformarli in fatti concreti, ogni giorno.

Consap

La società ha per oggetto principale l'esercizio in regime di concessione di servizi assicurativi pubblici, nonché l'espletamento di altre attività e funzioni di interesse pubblico affidatele sulla base di disposizioni di legge, concessioni e convenzioni.

La missione istituzionale prevede, in particolare:

  • servizi per la collettività complementari al comparto assicurativo;
  • fondi di solidarietà;
  • interventi di sostegno alla famiglia e ai giovani;
  • servizi strumentali al mondo economico-finanziario.

Consap S.p.A. - Via Yser, 14 Roma | galleria fotografica

News aziendali

Ruolo dei Periti Assicurativi - Contributo annuale di gestione (03.08.2016)

E’ in riscossione il contributo di gestione per l’anno 2016, dovuto dai periti iscritti nel Ruolo alla data del 30 maggio 2016, clicca qui per visualizzare le istruzioni per il versamento

Prova di Idoneità Ruolo Periti Assicurativi Sessione 2015 (20.07.2016)

Il giorno 23 giugno 2016, presso l'Ergife Palace Hotel di Roma, si è svolta la prova di idoneità per l'iscrizione nel Ruolo dei periti assicurativi.

Ai sensi del Provvedimento n. 6/2015, Consap, indicativamente entro il mese di settembre, renderà nota, con specifico comunicato pubblicato su questo sito, la data a far tempo dalla quale ciascun candidato potrà consultare on line l'esito della prova, previo inserimento, nell'apposita applicazione web, delle credenziali di accesso assegnate in occasione della registrazione della domanda di iscrizione.

Tale modalità di comunicazione assume il valore di notifica a far data dalla relativa pubblicazione, a tutti gli effetti di legge.

Clicca qui per tutte le informazioni

Nuova iniziativa di rimborso parziale per "Polizze Dormienti"

CONSAP è stata incaricata dal Ministero dello Sviluppo Economico, mediante la sottoscrizione di apposita convenzione, della gestione della procedura diretta alla corresponsione parziale di indennizzi in favore dei consumatori danneggiati in connessione diretta o indiretta alla retroattività delle modifiche intervenute in materia di prescrizione delle polizze vita.

Mentre sono ancora in corso le attività di rimborso relative al Terzo avviso, è stato predisposto un Quarto avviso, che amplia il termine per le polizze rimborsabili di ulteriori tre mesi.

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Prova di idoneità al Ruolo Periti Assicurativi sessione 2015 (24.02.2016)

Ai sensi del Provvedimento Consap n. 6 del 3/12/2015, si comunica che è scaduto il 13 febbraio il termine di presentazione delle domande per l'ammissione alla prova d'idoneità per l'iscrizione al Ruolo dei periti Assicurativi-sessione 2015. Consap, entro il 10 giugno 2016 provvederà a pubblicare su questo stesso sito le informazioni relative a luogo, data e modalità di svolgimento dell'esame.

Si precisa che Consap, nella qualità di gestore del Ruolo dei periti assicurativi, come di consueto, non organizza e non patrocina alcun corso di formazione o di avviamento professionale propedeutico alla prova d'idoneità per l'iscrizione al Ruolo.

  • Clicca qui per visualizzare le informazioni per i candidati al ruolo
  • Clicca qui per visualizzare il bando 2015

Nuova iniziativa di rimborso parziale per Polizze Dormienti (18.02.2016)

Consap è stata incaricata dal Ministero dello Sviluppo Economico, mediante la sottoscrizione di apposita convenzione, della gestione della procedura diretta alla corresponsione parziale di indennizzi in favore dei consumatori danneggiati in connessione diretta o indiretta alla retroattività delle modifiche intervenute in materia di prescrizione delle polizze vita.

È quindi stato predisposto un nuovo avviso di rimborso nel quale sono illustrati termini e modalità per la presentazione delle istanze di rimborso delle polizze prescritte.

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Prova di idoneità al Ruolo Periti Assicurativi sessione 2015 (15.01.2016)

Dalle ore 00:00 del 15 gennaio 2016 è attiva la procedura di compilazione e di invio on-line della domanda d’iscrizione per la prova d’idoneità - sessione 2015.

La procedura d’iscrizione sarà accessibile h 24, anche nei giorni festivi, fino alle ore 24:00 del 13 febbraio 2016.

Si precisa che Consap, nella qualità di gestore del Ruolo dei periti assicurativi, come di consueto, non organizza e non patrocina alcun corso di formazione o di avviamento professionale propedeutico alla prova d’idoneità per l’iscrizione al Ruolo.

Clicca qui per visualizzare le informazioni per i candidati al ruolo ed effettuare la domanda di iscrizione.

Ruolo dei Periti Assicurativi: nuova disciplina regolamentare emanata da Consap (16.12.2015)

Consap, ai sensi dell'art. 157 lettera E del Codice delle assicurazioni private (D.lgs. n. 209/2005), ha emanato i seguenti Regolamenti, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 291 del 15 dicembre 2015:

  • Regolamento Consap n. 1 del 23 ottobre 2015 concernente la disciplina dell'attività peritale
    clicca qui per visualizzare
  • Regolamento Consap n. 2 del 23 ottobre 2015 concernente la procedura di applicazione delle sanzioni disciplinari nei confronti dei Periti Assicurativi iscritti al Ruolo
    clicca qui per visualizzare

I suddetti Regolamenti entrano in vigore dal 16 dicembre 2015 e dalla stessa data è abrogato il Regolamento Isvap n. 11 del 3.1.2008 e successive modifiche ed integrazioni.

 

Nuovo canale PEC per l'inoltro a Consap delle richieste di risarcimento Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (15.12.2015)

Si comunica che a partire dal 15/12/2015 è attiva la nuova casella di Posta Elettronica Certificata (PEC): richiestedirisarcimento@pec.consap.it dedicata all'inoltro delle richieste di risarcimento a Consap nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

Ruolo dei Periti Assicurativi: avviso agli iscritti (11.11.2015)

Consap, ai sensi dell’art. 159 lettera E del Decreto legislativo 209/2005, ha recentemente avviato la procedura di cancellazione dal Ruolo dei periti assicurativi che non hanno provveduto al pagamento dei contributi di vigilanza per gli anni 2013 e 2014.

Equitalia Sud, giusta Convenzione stipulata con Consap, ha provveduto ad inviare agli interessati lettere di sollecito al pagamento dei contribuiti arretrati.

Il pagamento, cui deve aggiungersi l’importo di € 10,00 a titolo di spese, dovrà essere effettuato esclusivamente con le modalità indicate nelle citate lettere, utilizzando il bollettino allegato alle stesse.

In caso di inadempimento entro la data di scadenza fissata, oltre alla cancellazione dal Ruolo, si darà luogo alla riscossione coattiva dei contributi dovuti tramite la stessa Equitalia Sud, con ulteriore aggravio di spese, ai sensi dell’art. 337 comma 4 del richiamato Decreto legislativo.

Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (21.5.2015)

Imprese Designate

In data 19 maggio 2015 è stato emanato il provvedimento Ivass n. 32 relativo alla designazione delle imprese (per la normativa: clicca qui) tenute a provvedere alla liquidazione dei sinistri a carico del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada verificatesi nel triennio decorrente dal 1° luglio 2015. Il Fondo risarcisce, in particolare, le vittime di sinistri causati da veicoli non identificati (i cosiddetti pirati della strada), non assicurati, assicurati con imprese in liquidazione coatta amministrativa nonchè i danni causati da veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario.

Considerazioni conclusive della Relazione della Corte dei Conti - sezione del controllo sugli enti su Consap SpA (per l'anno 2013 e seguenti), depositata il 26 maggio 2015

In data 27 maggio 2015 è stata pubblicata sul sito istituzionale della Corte dei Conti (www.corteconti.it) la Relazione con cui la Corte dei conti - Sezione del controllo sugli enti - ha riferito al Parlamento sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria di CONSAP S.p.A. per l'esercizio 2013.

Clicca qui per scaricare le Considerazioni conclusive della predetta Relazione e la Determinazione N.51/2015.

Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (21.5.2015)

In data 19 maggio 2015 è stato emanato il provvedimento Ivass n. 32 relativo alla designazione delle imprese tenute a provvedere alla liquidazione dei sinistri a carico del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada ("Elenco imprese" clicca qui; "Normativa" clicca qui), verificatisi nel triennio decorrente dal 1° luglio 2015.

Fondo di Garanzia per le vittime della Caccia (21.5.2015)

In data 19 maggio 2015 è stato emanato il provvedimento Ivass n. 33 relativo alla designazione delle imprese tenute a provvedere alla liquidazione dei sinistri a carico del Fondo di Garanzia per le Vittime della Caccia ("Elenco imprese" clicca qui; "Normativa" clicca qui), verificatisi nel triennio decorrente dal 1° luglio 2015

Comunicazione sociale

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'informazione e l'editoria ha promosso uno spot pubblicitario, curato da Consap, teso a divulgare la conoscenza delle norme di garanzia contenute nel decreto legislativo n. 122/05 avente ad oggetto la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di beni immobili da costruire, nel caso si verificassero fallimenti immobiliari.

Per visualizzare il filmato clicca qui

 

Attualità

19.08.2016, ANSA
ANSA - Arriva cartolarizzazione sofferenze banche, pubblico garante

18.06.2016, Italia Oggi
La riassicurazione per sanità e catastrofi

30.03.2016, ANSA
ANSA – Consap: approvato il bilancio 2015, +16% utile d’esercizio

16.01.2016, Milano Finanza - Prof. Mauro Masi
Consap contro il rischio dei furti d’identità

17.10.2015, Milano Finanza
Assicurazioni, che fare in caso di incidente senza Rca

17.10.2015, Italia Oggi
Auto non assicurate, un fondo copre i danni

22.08.2015, Italia Oggi
Polizze per catastrofi, poche e costose

14.11.2014, Il Foglio
E' la pioggia che va

18.10.2014, Il Tempo - intervista al Prof. Mauro Masi
Ecco il super archivio contro i furti d'identità

15.10.2014, Agenzia - ANSA
CONSAP: cessione immobili a Sansovino, soddisfazione Ad Masi

19.11.2013, Milano Finanza
La Consap può fare da modello per snellire la PA

17.11.2013, Il Sole 24 Ore - Prof. Angelo Maria Petroni
Il peso del capitale umano

23.05.2013, Periodico mensile "San Francesco Patrono d'Italia" - intervista al Prof. Mauro Masi
Quando l'interesse pubblico si fa concreto

08.05.2013, Micromedia - instant magazine
Il caso e la necessità. Il futuro delle assicurazioni 'sociali': il ruolo di Consap sul modello del fondo di garanzia per le vittime della strada

 

Convegni

 

Convegno: "Le Assicurazioni per il bene comune. Vent'anni di Consap al servizio dei cittadini"

In occasione dei vent'anni di attività della Consap (1993-2013), si è svolto lo scorso 4 novembre 2013, presso l'Auditorium della Società, il convegno: "Le Assicurazioni per il bene comune. Vent'anni di Consap al servizio dei cittadini", un'occasione per discutere del futuro del mondo assicurativo e delle soluzioni migliori, per Consap, per continuare l'attività di supporto e di assistenza alla collettività.

segue

Convegno: "Il caso e la necessità. Il futuro delle assicurazioni 'sociali': il ruolo di Consap sul modello del fondo di garanzia per le vittime della strada"

Si è svolto l'8 maggio 2013, presso l'Auditorium della Consap, il Convegno: "Il caso e la necessità. Il futuro delle assicurazioni 'sociali': il ruolo di Consap sul modello del fondo di garanzia per le vittime della strada", durante il quale è stata presentata una ricerca sul tema del futuro delle assicurazioni "sociali".

segue

Convegno: "Il ruolo delle assicurazioni pubbliche nelle politiche di sviluppo solidale"

Il 5 dicembre 2012, in occasione del 40° Anniversario del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, Consap in collaborazione con ISIMM Ricerche e con l'Università Luspio ha organizzato il Convegno “Il ruolo delle assicurazioni pubbliche nelle politiche di sviluppo solidale ”, nell'ambito del quale è stata presentata la ricerca “Le assicurazioni pubbliche nell'attuale crisi economica: sussidiarietà e solidarietà ”.

segue