Bonus "18app"

La Legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (Legge di Stabilità 2016) ha previsto l’assegnazione di una Carta elettronica del valore nominale di 500 euro a tutti i residenti nel territorio nazionale i quali compiono diciotto anni nel corso del 2016, in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità.

Il bonus può essere utilizzato dai ragazzi per assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l’acquisto di libri nonché per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e spettacoli dal vivo.

La web-app www.18app.it permette la generazione di Buoni di Spesa in beni e in servizi offerti dagli esercenti aderenti all’iniziativa.

Consap, individuata dal DPCM n. 187 del 15 settembre 2016, gestisce per conto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – amministrazione responsabile dell’iniziativa – i rimborsi delle fatture elettroniche emesse dagli esercenti attraverso il Sistema d’Interscambio (SDI), piattaforma per la trasmissione delle fatture elettroniche destinate all’Amministrazione dello Stato. 

All’interno del sito www.18app.it è possibile consultare tutte le informazioni relative all’iniziativa, tra cui in particolare le linee guida per gli esercenti e le linee guida per la fatturazione che dettagliano le specifiche tecniche per la corretta compilazione della fattura digitale e l’utilizzo del Sistema, nonché le relative FAQ.

Per eventuali problematiche connesse alla fatturazione, Consap ha messo a disposizione degli esercenti un servizio di assistenza raggiungibile telefonicamente al numero 06.85796.338 (lun-ven dalle ore 9 alle 17) o via mail all’indirizzo 18app@consap.it.